Oltre 3.000 iscrizioni tra docenti, dirigenti scolastici ed educatori e di circa 400 studenti che assisteranno agli oltre 40 eventi in programma e alle sessioni plenarie, laboratori e approfondimenti di questa VIII edizione

E’ ormai prossima l’apertura degli Stati Generali della Scuola Digitale, che avrà luogo venerdì 24 e sabato 25 novembre dalle 9.00 alle 17.30 presso la Fiera di Bergamo: un’occasione imperdibile per esplorare il futuro dell’istruzione in Italia e approfondire la trasformazione digitale della scuola italiana: un forum unico nel suo genere, concepito per riunire leader educativi, docenti, genitori, studenti, esperti del settore e appassionati di tecnologia, al fine di discutere e plasmare il futuro dell’istruzione in Italia.

Focus digitale: le nuove tecnologie in ambito educativo

Il focus principale sarà sulla trasformazione digitale della scuola e sull’integrazione delle nuove tecnologie nell’ambito educativo. Se ne parlerà con il contributo di ospiti speciali, tra cui esperti nazionali e internazionali, rappresentanti del Governo, leader d’opinione e figure di spicco dell’innovazione e dell’istruzione.

Ad aprire i lavori, dal palco centrale nel Pad. B, interverranno Loredana Poli, Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica del Comune di Bergamo e Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale. A seguire, i saluti istituzionali di Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e Merito e l’intervista con Antonello Giannelli, Presidente Nazionale ANP.

Sempre nella sessione plenaria, Marco Bentivogli, Fondatore Base Italia, Agostino Santoni, Vice Presidente di Confindustria con delega al digitale e Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo si confronteranno su un tema fondamentale per i giovani: ‘Il futuro del lavoro: come ci si prepara?

Il titolo del secondo panel della mattinata sarà “Come creare un ecosistema dell’apprendimento: il ruolo della scuola” e vedrà la partecipazione di Gianna Barbieri, Direttore Generale Ministero dell’Istruzione e Merito, Alessandro Musumeci, Capo Segreteria tecnica del Sottosegretario all’Innovazione e Dianora Bardi.

Nei due giorni dell’evento digitale…

I partecipanti, avranno l’opportunità di assistere a una serie di eventi coinvolgenti, tra cui

  • 9 plenarie di apertura,
  • 22 incontri di approfondimento su tematiche cruciali,
  • seminari interattivi,
  • dibattiti,
  • confronti ispiratori
  • e laboratori pratici.

Gli Stati Generali offriranno una panoramica completa delle sfide e delle opportunità connesse all’implementazione della tecnologia nelle aule, a partire dall’Intelligenza Artificiale, promuovendo il dialogo costruttivo tra tutti gli attori del settore.

Sul tema dell’Intelligenza Artificiale, la mattina di venerdì 24, Impara Digitale presenterà i risultati della ricerca, svolta in collaborazione con ScuolaZoo e con la partnership tecnico- scientifica di YouTrend, che analizza l’uso di questa tecnologia da parte di docenti e studenti e il loro grado di conoscenza.

“Sono entusiasta di dare il via all’VIII edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale, un’occasione straordinaria per esplorare il vasto panorama della trasformazione digitale nel settore dell’istruzione in Italia. In questa edizione, abbiamo concentrato i nostri sforzi per offrire una ricchezza di contenuti che riflettono le sfide e le opportunità che il digitale ci presenta”, dichiara Dianora Bardi, Presidente e fondatrice dell’Associazione Impara Digitale. “L’obiettivo degli Stati Generali è creare un terreno fertile per la discussione e l’azione, mettendo in luce le iniziative riuscite, ma altrettanto importante, individuando ciò che ancora manca per realizzare pienamente il potenziale della scuola digitale, sebbene abbiamo fatto notevoli progressi. Dobbiamo affrontare sfide come l’accesso equo alla tecnologia, la formazione continua dei docenti e la creazione di contenuti educativi di alta qualità. Solo superandole potremo garantire che ogni studente abbia l’opportunità di beneficiare appieno delle potenzialità della tecnologia nella sua formazione, costruendo così una cultura digitale all’interno delle istituzioni scolastiche”.

Il Ministero dell’Istruzione e Merito parteciperà attivamente alla manifestazione, non solo attraverso i panel pubblici, ma anche con una specifica postazione per incontrare il pubblico in entrambe le giornate degli Stati Generali della Scuola Digitale. La presenza del Ministero mira a favorire un coinvolgimento diretto con i partecipanti, fornendo un’opportunità unica di scambio di idee e prospettive.

Agli Stati Generali della Scuola Digitale sarà possibile, inoltre, incontrare gli ospiti e i relatori recandosi presso lo stand di Impara Digitale (P7) per il firmacopie e, per chi desidera acquistare i loro libri, ‘L’angolo del libro’ offrirà un piccolo e accogliente shop.