
Il fatturato registrato da Huawei Consumer Business Group (CBG) ha superato i 20 miliardi di dollari nel 2015, con una crescita di oltre il 70% rispetto al 2014. Inoltre Huawei, con circa 108 milioni di smartphone distribuiti nel 2015, un incremento del 44% rispetto all’anno precedente, è diventata il principale produttore cinese del settore, ha consolidato la propria posizione di leader del mercato e ridotto in maniera significativa il divario con i competitor.
Huawei: brand di smartphone più importante in Cina
Da marzo 2015 Huawei mantiene la leadership nel mercato cinese grazie anche al lancio di due smartphone di fascia alta quali P8 e Mate S. In Europa Occidentale, la quota di mercato relativa agli smartphone di fascia alta (400-500 Euro) è aumentata significativamente e l’azienda si è confermata tra i primi 3 produttori in Italia, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo e diversi altri paesi.
Huawei P8, Mate 7, Mate S e Nexus 6P sono stati accolti molto positivamente nei mercati globali:
- Sono stati distribuiti ben 4,5 milioni di Huawei P8 e lo smartphone ha ottenuto importanti riconoscimenti.
- Oltre 7 milioni di Mate 7 sono stati distribuiti nel 2015.
- La distribuzione di Mate S ha superato le 800.000 unità nei primi 4 mesi dalla sua presentazione con disponibilità in circa 48 Paesi in Asia e Europa.
- Huawei Nexus 6P, realizzato in collaborazione con Google e distribuito in oltre 60 Paesi.
Huawei e le partnership strategiche
Il successo di Huawei è in gran parte legato agli ingenti investimenti in innovazione e R&D. Con oltre 16 centri R&D in tutto il mondo, tra cui Cina, Germania, Svezia, Russia e India, Huawei ha investito nel 2014 il 14,2% del suo fatturato globale in R&D, presentando 76.687 brevetti, 18.000 dei quali per i dispositivi Huawei.
Al CES 2016 Huawei ha presentato alcuni dispositivi realizzati in partnership con brand di rilievo a livello mondiale:
- Con Swarovski, Huawei ha lanciato Huawei Watch Jewel, il primo smartwatch realizzato per un pubblico femminile. Huawei Watch Jewel è impreziosito da 68 Swarovski Zirconia incastonati nel quadrante, mentre il cinturino è in pelle per un elegante connubio tra stile e tecnologia;
- Con Harman/Kardon, leader mondiale per le soluzioni audio, Huawei ha collaborato per garantire la migliore qualità audio/video sul nuovo tablet Huawei MediaPad M2;
- Nel mercato automotive, Huawei ha collaborato con GM, Volkswagen e PSA Peugeot Citroen, per integrare i moduli LTE di Huawei nei veicoli del futuro;
- Nel mercato smart home Huawei ha introdotto Huawei Lite OS, sistema operativo più che utilizza l’applicazione Huawei Hilink, e collaborato con oltre 60 partner quali Haier, Midea, Skyworth e Broadlink;
- Huawei ha inoltre collaborato con Vogue durante la Milano Fashion Week e con il famoso fotografo di moda Mario Testino e le star della moda Karlie Kloss e Sean O’Pry per la campagna pubblicitaria di Huawei Watch, celebrando così il matrimonio tra moda e tecnologia.
Anche nel 2016 Huawei porterà avanti il suo spirito di collaborazione attraverso partnership con brand di rilievo appartenenti a diversi settori, tra cui smart home e cloud.