Il 10 ed il 17 novembre 2023 due webinar gratuiti per capire meglio le novità normative introdotte dal Whistleblowing e le soluzioni per adeguarsi

Le aziende con più di 50 dipendenti devono necessariamente adottare uno strumento per le segnalazioni riservate, note come “Whistleblowing”. Lo definisce il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, in tema di adozione dello strumento delle segnalazioni “riservate”,  che fissa anche la data del 17 dicembre 2023 per attivare lo strumento di segnalazione anonima di abusi e/o reati.

Il Whistleblowing è infatti un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti, o terze parti (per esempio un fornitore o un cliente), di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
E’ stato recentemente introdotto nell’ordinamento giuridico italiano, istituito per tutelare le persone che desiderino riferire attività illecite di cui siano venute a conoscenza in azienda (o in un ente pubblico), consentendo loro di farlo in modo del tutto anonimo senza paura di subire conseguenze o ritorsioni.

Capire il Whistleblowing

Oltre alla scelta della tecnologia per la ricezione delle segnalazioni, è fondamentale adottare delle procedure organizzative adeguate e identificare le figure incaricate di gestire la segnalazione, garantendo riservatezza, preparazione nella gestione, puntualità nelle risposte.

La mancata applicazione del Whistleblowing può avere conseguenze gravi per le aziende. Senza un sistema di segnalazione efficace, le attività illegali o non etiche possono  infatti proliferare all’interno dell’organizzazione, compromettendo la reputazione, la fiducia dei clienti e l’integrità stessa dell’azienda. Inoltre, i dipendenti potrebbero sentirsi insicuri o impotenti nel denunciare comportamenti scorretti, il che può danneggiare la cultura aziendale e la moralità dei lavoratori.

It Solution S.r.l. ha organizzato due webinar gratuiti, il 10 ed il 17 novembre 2023, con la collaborazione dell’Avv. Marco Longoni e dell’Ing. Lodovico Mabini, per spiegare nel dettaglio quali possano essere le migliori attività di adeguamento alla normativa.

Dalla predisposizione del portale di segnalazione, ai servizi ad esso connessi, che spaziano dalla definizione delle procedure e delle comunicazioni, ai servizi di segreteria fino all’assunzione dell’incarico di gestione.

Per i dettagli e l’iscrizione puoi collegarti direttamente al sito di Itsolution a questo indirizzo

https://itsolutionsrl.it/cloud-whistleblowing/