TMP Group sbarca con Hangar21 sul metaverso spagnolo di Uttopion. Gli utenti virtuali potranno interagire con gli spazi digitali di Hangar 21, la casa di produzione multimediale di TMP Group che agevola, esalta e concretizza le idee e le attività di chiunque voglia esprimere il proprio talento. Secondo Meta/Deloitte, “l’industria” del metaverso potrebbe generare annualmente tra i 259 e i 489 miliardi di euro nella sola UE entro il 2035

TMP Group comunica di aver sottoscritto un accordo strategico. La tech-media company – quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione ad alto contenuto tecnologico – entra in sinergia, per una durata iniziale di sei mesi, con Uttopion, società dedita allo sviluppo e alla gestione di un mondo virtuale/metaverso senza barriere. L’obiettivo della partnership è quello di portare Hangar21 di TMP Group – casa di produzione multimediale – all’interno del metaverso realizzato dalla società spagnola grazie ad una licenza in esclusiva.

Sfruttando l’evoluzione sul mercato attuale del metaverso, il cui impatto economico potrebbe raggiungere tra i 28 e i 52 miliardi di euro in Italia entro il 2035 e tra i 259 e i 489 miliardi di euro l’anno nell’Ue, grazie anche all’impiego di realtà aumentata e realtà virtuale, TMP Group punta ad espandere la portata e l’influenza di Hangar21 all’interno dell’ambiente digitale. Intende così consentire al pubblico di sperimentare esperienze uniche e coinvolgenti all’interno della piattaforma di Uttopion. In questo modo gli utenti presenti nel metaverso potranno osservare da remoto gli spazi di Hangar21 quale luogo fisico nato per agevolare, esaltare e concretizzare le idee e le attività di chiunque voglia esprimere il proprio talento, il tutto tramite spazi dedicati all’ideazione, produzione e pubblicazione di contenuti digitali e creativi che permettono ad Hangar21 di posizionarsi anche come contenitore di eventi con a disposizione sale per shooting fotografici e per registrazione di video e podcast. In virtù dell’accordo, TMP Group avrà accesso privilegiato al pubblico che ha accesso al metaverso di Uttopion, aprendo così a nuove prospettive per la realizzazione e la distribuzione di contenuti innovativi.

«Il metaverso, oggi sempre più orientato all’interazione digitale tra gli utenti e le aziende, rappresenta il futuro della tecnologia e dell’intrattenimento e avere Hangar21 come parte di questa innovazione è un passo avanti significativo per il nostro business – sottolinea Margherita Leder, Chief Operation Officer di TMP Group – Il metaverso sviluppato da Uttopion promette infatti di offrire un’esperienza straordinaria, consentendo ai visitatori di esplorare ambienti virtuali, interagire con altri utenti, partecipare a una vasta gamma di attività e acquistare servizi o prodotti. L’inclusione di Hangar21 all’interno di questo spazio digitale d’avanguardia amplierà dunque notevolmente la nostra offerta di contenuti multimediali e le relative opportunità di coinvolgimento per il pubblico internazionale».