Il 2015 è stato un anno ricco di miglioramenti significativi per Messenger. La missione del team di Messenger è renderlo il miglior posto dove comunicare con tutte le persone e le imprese nel mondo. Facebook ha compiuto un grande passo in questa direzione, e alla fine del 2015, ha raggiunto la pietra miliare di 800 milioni di utenti che usano Messenger ogni mese.
Non solo è stata nominata l’app che ha registrato la più rapida crescita del 2015 (secondo Nielsen), ma si colloca anche al secondo posto come l’app più popolare di iOS di tutti i tempi, dopo Facebook. Guardando al 2016, si prevede che SMS e messaggistica perderanno la loro rilevanza di fronte a modalità di comunicazioni più ricche di servizi.
Nel corso del 2015 sono stati apportati diversi miglioramenti come l’introduzione delle chiamate video, la possibilità di personalizzare le conversazioni con colori, soprannomi e emoji senza la necessità di avere un account Facebook.
Con Business su Messenger è stato introdotto un nuovo modo in cui le imprese possono coinvolgere i propri clienti fornendo servizi per acquistare gli oggetti, acquistare biglietti aerei, e parlare con il servizio clienti. Adesso è possibile inviare e ricevere denaro tra gli amici direttamente dalle conversazioni, lanciando Messenger Platform for expression app, e aggiornando il modo in cui l’utente può decidere di condividere la sua posizione e la condivisione di foto con gli amici è stata resa più semplice con la funzione Photo Magic.
Inoltre il team di Messenger ha iniziato a testare M, un assistente virtuale digitale, alimentato da intelligenza artificiale. M è ancora alle prime fasi, ma le crescenti capacità di intelligenza artificiale stanno semplificando tante attività quotidiane, come prenotare un ristorante, inviare fiori e fare progetti.
“È molto importante sviluppare prodotti che risolvono i problemi reali delle persone. Vogliamo che tutte le nostre esperienze siamo piacevoli e utili, e rendano la vostra vita più facile, ma vogliamo anche permettere di far comparire un sorriso sui volti di quelle persone che contano di più nelle vostre vite”, ha detto David Marcus, VP Messaging Products di Facebook.