Nel 2023 le vendite di prodotti di seconda mano su Amazon sono aumentate di oltre il 20% rispetto al 2022: I consumatori italiani amano cercare offerte su articoli di seconda mano (71%), mentre solo uno su quattro (26%) riparerebbe un elettrodomestico rotto

Gli italiani amano andare a caccia di occasioni su articoli di seconda mano. Secondo un’indagine condotta da Amazon risulta infatti che il 71% dei consumatori intervistati dichiara di apprezzare la ricerca di articoli di seconda mano e ricondizionati, con il 41% che dichiara di cercare sempre prima l’usato. Lo studio, condotto su un campione di 2000 italiani tra i 18 e i 65+ anni, ha anche rilevato che il 94% dei consumatori controlla i prezzi dell’usato rispetto al nuovo quando fa acquisti online e che il 44% si rifiuta di pagare il prezzo pieno per qualsiasi prodotto, che si tratti di abbigliamento, tecnologia o articoli per la casa.

Questa tendenza all’acquisto di prodotti usati e ricondizionati di qualità si rifletterà probabilmente nei regali di Natale nel Paese, con il 50% che dichiara di voler regalare un oggetto di seconda mano di qualità a una persona cara rispetto al 19% del 2022. Nonostante l’entusiasmo per l’acquisto di articoli di seconda mano e ricondizionati, solo un intervistato su quattro (26%) riparerebbe tuttavia un elettrodomestico in caso di rottura. Invece di ripararlo, l’8% degli adulti intervistati sostiene di buttare via oggetti come tostapane e bollitori quando si rompono, mentre il 21% li ricicla. Le ragioni più comuni per le quali si rinuncia a una riparazione sono il non sapere da dove cominciare e il temere che i tentativi di riparazione peggiorino la situazione.

Amazon Second Chance: come e cosa vende

Cercando su Amazon Second Chance i clienti possono trovare modi per acquistare prodotti resi e ricondizionati, oltre a trovare consigli su come riciclare e scambiare i prodotti elettronici al di là delle riparazioni domestiche.

Nel 2022, Amazon ha venduto in Europa decine di milioni di prodotti restituiti, ricondizionati e con confezione aperta attraverso Amazon Seconda Mano e Amazon Renewed. I consumatori possono fare affari con un risparmio fino al 50% rispetto ai prezzi di vendita raccomandati, contribuendo al contempo a prolungare la durata della vita dei prodotti. Le occasioni di shopping “Second Chance” più popolari su Amazon in Italia includono elettrodomestici da cucina, come macchine da caffè e robot aspirapolvere, elettronica di consumo, inclusi cuffie bluetooth, smartwatch e tablet, prodotti per il gaming, sia console che giochi, dispositivi per la cura della persona e della casa, come spazzolini e rasoi elettrici, asciugacapelli, lampadine LED e smart TV. Tutto usato ma di buona qualità.

“Alcuni dei prodotti più popolari che le persone cercano su Amazon sono disponibili come articoli di seconda mano di qualità. Chi compra lo fa per la qualità e per il rapporto qualità-prezzo che riconosce ai prodotti ricondizionati o quasi nuovi in vendita“, ha dichiarato Sam Littlejohn, a capo della divisione Resi e Riparazioni per Amazon in Europa. “Quando si acquistano prodotti di seconda mano non si risparmia solo denaro, ma si prolunga anche la vita di un prodotto usato: è un vantaggio per il portafoglio e per il pianeta. È bello vedere che sempre più clienti mettono al primo posto l’usato ma, se vogliamo essere davvero parsimoniosi, dovremmo considerare anche la riparazione degli articoli, quando possibile“.

Shopping dell’usato a seconda delle generazioni

Secondo l’indagine, la generazione Z – nati dopo il 1996 – è quella più propensa all’acquisto di articoli usati: in media il 33% dei vestiti che indossano e il 35% dei dispositivi tecnologici che possiedono sono di seconda mano. Più della metà (52%) dei Gen Z intervistati è solita acquistare prima oggetti usati, ma solo uno su quattro (26%) riparerebbe un elettrodomestico rotto.

I consumatori millennial – di età tra i 27 e i 42 anni – sono i più disposti a riparare un oggetto tecnologico rotto: il 44% degli intervistati ha dichiarato di aver visitato un “centro riparazioni” negli ultimi 12 mesi. Più di due terzi (67%) dichiara di aver seguito con successo un video di riparazione fai-da-te su YouTube.

La ricerca rivela anche che il 38% dei consumatori della Generazione X, tra i 41 e i 56 anni, cerca prima l’usato, ma il 30% ha ammesso che preferirebbe evitare una riparazione domestica a favore dell’acquisto di qualcosa di nuovo.

Tra tutte le generazioni, i Gen Z (18%) e i Millennial (12%) sono i più propensi a regalare un oggetto usato fingendo che sia nuovo, seguiti dalla Generazione X (11%) e dai Boomers (4%), %), questi ultimi di età compresa tra i 59 e i 77 anni.

I Baby Boomers intervistati sono anche tra i meno propensi a cercare di riparare e prolungare la vita dei propri beni, con appena il 34% che cerca oggetti usati prima di quelli nuovi.

Il taglio dei costi è il motivo principale per cui tutte le fasce d’età fanno acquisti a prezzi convenienti, con l’81% che concorda sul fatto che è positivo risparmiare anche se ci si può permettere di non farlo. Il 42% degli intervistati ritiene inoltre che sia importante acquistare prodotti usati per prolungarne la vita.