Nonostante la crisi geopolitica in corso Ericsson ha registrato ottimi risultati nelle vendite e presenta le nuove strategie per un’ulteriore crescita aziendale.

Ericsson

Ericsson, multinazionale svedese operante in 180 paesi nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, software e infrastrutture in ambito ICT a operatori di telecomunicazioni, pubblica amministrazione e altre industrie, ha presentato i risultati del secondo semestre 2022 e gli obiettivi aziendali per il futuro nel corso dell’evento “Ericsson Second Quarter 2022”, che ha visto l’intervento del Presidente e CEO Börje Ekholm e del CFO Carl Mellander.

La crescita di Ericsson

Nel secondo trimestre l’incremento del giro d’affari di Ericsson ha proseguito la sua corsa e, grazie al lancio globale delle reti 5G, Ericsson ha registrato una crescita organica delle vendite del 5%, portando così a un aumento rilevante della sua quota di mercato.

Abbiamo adattato la nostra struttura di gruppo per rafforzare l’esecuzione della nostra strategia per essere un fornitore leader di infrastrutture mobili e per stabilire un business aziendale mirato”, dichiara Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson. “Consumatori, imprese e società saranno digitalizzati attraverso il 5G in un modo mai visto prima. Con la nostra strategia, siamo in grado di cogliere queste opportunità per consentire un’ulteriore crescita”.

Dal 2017 l’azienda ha incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo in modo considerevole e si impegna, ogni giorno, a proseguire questo percorso di innovazione attraverso ulteriori investimenti nelle attività di infrastrutture di rete mobile ma, anche, nello sviluppo di offerte dedicate al settore enterprise.

Precedentemente, Ericsson aveva annunciato che alcuni cambiamenti verranno apportati alla struttura aziendale e questo permetterà all’azienda di accelerare l’esecuzione della strategia di Ericsson.

“Con il 5G tutto ciò che può viaggiare via wireless, viaggerà via wireless!”, afferma fiducioso Börje Ekholm, precisando che questo permetterà all’azienda di continuare ad espandere la tecnologia 5G e di trasformare ogni settore.

Sintesi del Q2 di Ericsson

  • Le vendite organiche del Gruppo sono cresciute del 5% YoY trainate principalmente dalle reti in Nord America ed Europa. Le vendite dichiarate sono state di SEK 62,5 (54,9) b.
  • Il reddito lordo dichiarato è aumentato a SEK 26,3 (23,9) b. guidato da un aumento delle vendite. Il margine lordo è stato del 42,1% (43,4%) influenzato dalla riduzione dei ricavi IPR di 0,9 miliardi di corone svedesi su base annua e dal costo della catena di approvvigionamento, in parte compensato dalla tempistica delle vendite di software in un ampio contratto e dai miglioramenti sottostanti.
  • L’EBIT riportato è stato di SEK 7,3 (5,8) b. come risultato di un aumento delle vendite e di un maggiore reddito lordo. Il margine EBIT è stato dell’11,7% (10,6%).
  • L’EBITA riportato è stato di SEK 7,5 (6,1) b. con un margine EBITA del 12,0% (11,1%). Il margine EBITA in rotazione in quattro trimestri è stato del 14%.
  • Networks ha riportato che il margine EBIT è stato del 19,2% (21,7%) influenzato da minori ricavi IPR, aumento dei costi di componenti e logistica e investimenti proattivi nella resilienza della catena di approvvigionamento, in parte compensato dai tempi delle vendite di software in un grosso contratto.
  • L’utile netto dichiarato è stato di SEK 4,7 (3,9) b.
  • Il flusso di cassa libero prima delle fusioni e acquisizioni era di SEK 4,4 (4,1) b. La liquidità netta al 30 giugno 2022 era di SEK 70,3 b. rispetto a SEK 43,7 b. il 30 giugno 2021.
  • Pianificazione per una giornata dei mercati dei capitali 15 dicembre 2022.

Clienti e mercati

Ericsson

Ericsson continua a crescere in Nord America, dove le vendite sono aumentate del 12% in un anno, guidate dalla continua richiesta di soluzioni 5G. Nel Sud Est Asiatico, in Oceania e in India, le vendite sono cresciute del 6%, guidate dal network e dai digital services. Nel Nord Est Asiatico, invece, si registra un piccolo calo delle vendite, pari all’1%. Nel Medio Oriente e in Africa, si registra una crescita annua dell’8% e, infine, in Europa e in America Latina le vendite sono cresciute del 4% anno su anno.

È importante sottolineare come nonostante la difficile situazione geopolitica dell’invasione russa in Ucraina impatti sulle vendite, Ericsson registra comunque una crescita a doppia cifra.

Ericsson: progetti per il futuro

La strategia di Ericsson è volta all’ottenimento della leadership in ambito reti mobili e all’espansione mirata dell’impresa.

Per quanto riguardo le reti mobili, Ericsson, offre i Segment Cloud Software and Services, formati dalla fusione di servizi digitali e servizi gestiti, per accelerare la trasformazione digitale dei clienti verso reti cloud native.

Lato enterprise, invece, Ericsson propone Segment Enterprise, che include soluzioni wireless aziendali, combinando Cradlepoint con reti dedicate per catturare le crescenti esigenze di soluzioni da parte delle imprese. Il segmento Enterprise includerà anche la Global Network Platform: le capacità della rete saranno così presentate alle comunità e alle imprese di sviluppatori globali. Ciò ispirerà l’innovazione con nuove opportunità per gli operatori di monetizzare gli investimenti di rete. L’acquisizione prevista di Vonage è un elemento fondamentale e Ericsson sta lavorando per ottenere l’approvazione e concludere la transazione entro la fine di luglio. Il terzo elemento del segmento Enterprise è Technologies & New Businesses, precedentemente all’interno del segmento Emerging Business e Altro.

Conclusioni

Considerando i risultati presentati da Ericsson si può affermare che, nonostante la crisi geopolitica in corso e i problemi relativi alle supply chain, l’azienda continua a crescere e proseguirà il suo impegno di digitalizzazione attraverso il 5G e altre tecnologie innovative.