Grazie alla sua ampia copertura funzionale, Reacto, l’ERP di Quantico, fa crescere le PMI potenziandone i processi chiave.

Reacto quantico

Oggi, con il processo di trasformazione digitale in atto, la tecnologia a disposizione delle aziende deve essere affidabile e consentire loro di poter prendere decisioni in real-time così da fronteggiare con prontezza uno scenario in continuo mutamento. Una necessità questa che coinvolge tutte le piccole e medie imprese italiane, che devono più che mai affidarsi a partner tecnologici capaci di sostenerle in questo momento delicato e di incertezza, dove la giusta tecnologia è diventata ormai un alleato irrinunciabile.

Proprio in questo contesto si inserisce Reacto, il software ERP lanciato da Quantico e pensato per aiutare le PMI ad ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In particolare, con Reacto è possibile ottimizzare e potenziare i processi gestionali all’insegna della flessibilità e dell’agilità, a partire dal fatto che la soluzione può essere installata sia on-premise, su server proprietari, o in cloud con tecnologie certificate e senza costi hardware per il cliente. Reacto permette inoltre di gestire le risorse e l’operatività in maniera semplice all’interno di un ecosistema digitale integrato che facilita e ottimizza i processi grazie alla possibilità di scegliere tra un grande numero di funzionalità e moduli.

Reacto: una suite modulare e scalabile

L’ERP Reacto è una suite gestionale multilivello che racchiude in un unico software diversi moduli applicativi. Il modulo centrale è Core, progettato per supportare le operazioni aziendali tipiche delle PMI e a cui si affiancano moduli applicativi più avanzati per la gestione amministrativa, commerciale e contabile, ideali anche per realtà di dimensioni più grandi. Si trovano poi i moduli dedicati all’HR, alla gestione documentale e agli agenti di commercio. La gestione del magazzino è invece ottimizzata e scalabile grazie all’uso dei moduli Core, Plus e WMS (per la logistica integrata su magazzini ubicati). Infine, è disponibile un modulo altamente verticale chiamato Metalli Preziosi e destinato al settore orafo.

quantico reacto

Quantico ha realizzato inoltre una configurazione ad hoc della suite ERP con funzionalità specifiche per il commercio elettronico. Si tratta di Reacto Commerce, studiato appositamente per aiutare le aziende Enterprise a far crescere il proprio e-commerce ed ottimizzare i diversi segmenti del loro business.

Anch’esso installabile su server in cloud oppure on-premises e accessibile tramite interfaccia web come il tool standard, è inoltre personalizzabile, omnichannel ed integrabile: grazie ad un sistema aperto di API, permette il dialogo tra l’ERP e servizi di terze parti come gateway di pagamento, CMS, servizi di spedizione, piattaforme per recensioni online e marketplace connectors.

Facilità d’uso e assistenza di livello

Una delle caratteristiche del successo di Reacto è sicuramente la sua semplicità d’uso, garantita grazie all’interfaccia grafica user friendly e dal design oriented, a cui si aggiungono App mobile legate a funzionalità specifiche. Il software consente quindi di trasformare con agilità operazioni complesse e offre al management uno strumento rapido e performante di supporto alle decisioni strategiche per l’impresa.

Inoltre, il team di supporto messo a disposizione da Quantico affianca le aziende in tutto il percorso di installazione, nell’erogazione dell’attività formativa e nella gestione dei diversi moduli e processi operativi.  

Integrabilità

La filosofia open sta alla base di Reacto: il software gestionale targato Quantico consente una sicura migrazione dei dati e l’integrazione con software di terze parti. A tutto questo si aggiunge la device integration per la lettura automatica di barcode e QR-code. Inoltre, anche in ottica di contenimento dei costi per il cliente, la soluzione modulare può essere integrata con la preesistente dotazione software aziendale, in modo da arricchire il sistema ERP potenziando solo determinate aree strategiche con funzionalità ad hoc.

Soluzioni verticali per industries

La suite gestionale di Quantico, nata oltre dieci anni fa e costantemente aggiornata con nuove implementazioni, è stata scelta da numerose imprese italiane di svariati settori. Sulla base del know how su tecnologie e processi, la suite si è arricchita nel corso del tempo di soluzioni ERP verticali, sviluppate per rispondere a esigenze specifiche di settori quali gli accessori moda, i metalli preziosi, il commercio wholesale e la logistica.