L’adozione di nuove tecnologie e nuovi modi di lavorare hanno portato nuovi modi di fare innovazione e nel 2020 si sono registrate entrate da 678 miliardi di dollari.

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Innovazione” sarà la parola d’ordine per il futuro che ci aspetta e, se il passato ci ha insegnato qualcosa, possiamo aspettarci che sia un futuro luminoso. Secondo The Era of Hyper Innovation, la nuova ricerca di Citrix Systems, gli investimenti nelle nuove tecnologie e in modelli di lavoro flessibile lo scorso anno hanno portato nuovi modi di fare innovazione che hanno portato a un aumento delle entrate pari a 678 miliardi di dollari in diversi settori di mercato. E tutto fa pensare che il trend sia destinato a crescere.

Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, è che si può fare innovazione ovunque”, ha detto Tim Minahan, Executive Vice President of Business Strategy di Citrix. “E se all’inizio ci poteva essere dello scetticismo, oggi i leader d’azienda riconoscono i vantaggi che il lavoro ibrido può portare e stanno cercando di adottare velocemente questo modello insieme a tool e processi che permettono ai dipendenti di creare e innovare ovunque si trovino”.

L’innovazione mette il turbo

Lavoro in presenza e Innovazione di successo sono sempre stati considerati sinonimi. Ma la tecnologia ha cambiato tutto.

  • Quasi 9 su 10 leader d’azienda che hanno partecipato alla ricerca The Era of Hyper Innovation dicono che il rollout e l’adozione di nuovi strumenti di lavoro iniziati durante la pandemia hanno di gran lunga migliorato il modo in cui le persone e i team interagiscono.

  • E l’80% si aspetta che la loro azienda viva un periodo di grande innovazione nei prossimi 12 mesi e generi più idee che mai come risultato.

Ripensare la collaborazione

In mancanza della possibilità di collaborare di persona, i dipendenti hanno trovato altri modi per connettersi tra loro, modalità che secondo gli intervistati stanno ampiamente migliorando la collaborazione tra persone e team e stanno generando nuove opportunità di fare innovazione e in grande quantità rispetto a prima.

  • Il 93 % degli intervistati crede che la crescita della comunicazione digitale abbia permesso a più voci in tutta l’organizzazione di essere ascoltate e a un numero decisamente più grande di idee divenire allo scoperto.

  • E l’80% dice che sono stati loro stessi a proporre nuove idee creative durante a pandemia perché hanno avuto più tempo per pensare.

Alimentare la crescita

Dove i tradizionali meccanismi come l’acquisizione di clienti, l’espansione in nuovi mercati e l’attività di marketing addizionale erano di solito i driver principali, le organizzazioni intervistate come parte de The Era of Hyper Innovation attribuiscono circa il 50% della loro crescita nell’ultimo anno finanziario all’innovazione, citando esplicitamente i driver che seguono:

  • Adozione di nuove tecnologie: 16 %
  • Nuovi prodotti e/o servizi: 14 %
  • Nuovi modi di lavorare: 14 %
  • Nuovi clienti/acquisizione di clienti:12 %
  • Espansione/nuovi mercati: 12 %
  • Nuove attività di marketing: 11 %
  • Nuove partnership: 10 %
  • Fusioni e acquisizioni: 4 %

Per capitalizzare sul trend, i leader d’azienda stanno spostando il focus sui nuovi prodotti e servizi. Il 69% degli intervistati afferma di voler aumentare gli investimenti in R&D nei prossimi 12 mesi mentre il 28% manterrà i livelli attuali, solo il 3% ha intenzione di ridurre questo tipo di investimenti.

Fare innovazione non avviene per caso”, ha detto Tim Minahan. “Le aziende che mettono in grado i loro dipendenti di fare al meglio il loro lavoro, supportate dalla giusta tecnologia e dai modelli di lavoro più appropriati, possono beneficiare di essa nei modi in cui la nostra ricerca ha dimostrato”.