Dal 1° ottobre 2023, Lodovico Mabini, già collaboratore della nostra redazione con contributi di approfondimento tecnico, assume l’incarico di Data Protection Officer (DPO/RPD) per tutte le testate del gruppo BitMAT edizioni.
Dalla sua nascita, nel 2015, il Gruppo BitMAT è in continua crescita. E lancia negli ultimi anni anche due nuove testate digitali: Sanita-digitale.com e ReStartinGreeen.it reagendo al periodo di forte rallentamento generalizzato nel settore, con dinamicità, senza ricorrere ad aiuti di stato o ad indebitamento.
Una crescita resa possibile, tra l’altro, grazie alla cura che prestiamo ai DataBase qualificati delle nostre testate. Possiamo vantare oltre 190mila iscritti alle nostre newsletter settimanali e, di conseguenza, alle nostre DEM, curando anche gli aspetti di tutela verso gli iscritti.
Un patrimonio di lettori che informiamo con oltre ottanta notizie pubblicate ogni giorno.
La consapevolezza di gestire un numero così elevato di contatti, gli obblighi di rispetto delle normative privacy, in particolare il regolamento UE 679/16 GDPR, uniti alla nostra volontà di agire sempre con principi etici di trasparenza e lealtà, nel rispetto della libertà degli individui, si concretizzano nell’adozione di un modello organizzativo privacy molto articolato, con informative dettagliate e mirate, e con la nomina di un Responsabile per la protezione dei Dati DPO/RPD, che possa aiutarci nell’applicazione del modello.
BitMAT edizioni, pur ritenendo di non rientrare nel novero dei soggetti tenuti, ai sensi dell’art. 37 comma 1 del GDPR, alla nomina di un DPO, ha comunque scelto di introdurre tale figura, come atto di responsabilità e consapevolezza, di accountability.
Diamo quindi il benvenuto a Lodovico Mabini, ingegnere, consulente e formatore in ambito privacy e sicurezza informatica, che svolge il ruolo di DPO in aziende, anche multinazionali e nella pubblica amministrazione, iscritto ad AssoDPO (https://www.assodpo.it/).
Parte quindi un nuovo importante percorso di compliance nel gruppo editoriale BitMAT edizioni che sicuramente contribuirà alla crescita delle nostre testate, e soprattutto che garantirà ai nostri lettori una particolare attenzione nella gestione dei propri dati personali e nella tutela dei propri diritti di interessati al trattamento.
Ricordiamo agli interessanti che l’ing. Mabini risponde all’indirizzo mail: lodovico.mabini@lodovicomabini.it