Reti supporta l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO nella gestione della piattaforma di e-Learning dedicata all’apprendimento on-line dei propri studenti

Oggi l’e-learning non è uno strumento di nicchia, ma un’opportunità diffusa per enti, aziende e consorzi per aumentare il livello di conoscenza in tutti i campi. Anche le Università ne fanno sempre più uso, integrando le nuove tecnologie all’apprendimento tradizionale. A loro servizio s’iscrive l’attività di Reti, uno tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, impegnata oggi a supportare l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO nella gestione della piattaforma di e-Learning dedicata all’apprendimento on-line dei propri studenti. Attraverso la propria struttura di Application Maintenance Service, Reti garantisce il corretto e continuo funzionamento della piattaforma di e-Learning dell’Università. Il servizio ha lo scopo principale di supportare il cliente nelle attività volte a manutenere, identificare e correggere le anomalie nella logica e nel funzionamento della soluzione.

Cyberspazio Didattico, senza limiti spazio e tempo

L’Università, infatti, rilascia titoli accademici riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo, relativi a lauree di primo livello, specialistiche, dottorati di ricerca e master. Docenti di importanti Università di tutto il mondo insegnano negli spazi reali e virtuali dell’Istituto. All’interno di questo contesto, gli studenti percorrono il proprio iter formativo tramite Internet: il processo di apprendimento e insegnamento è guidato attraverso un’apposita area nel portale di UNINETTUNO, il “Cyberspazio Didattico”. Questo ambiente veicola direttamente allo studente lezioni, prodotti multimediali, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione e autovalutazione, tutoring online, forum, classi interattive, wiki tematici. Un luogo che permette allo studente di frequentare l’Università senza limiti di spazio e di tempo. Alla stessa piattaforma hanno accesso anche tutor e docenti che condividono materiali, calendari, videolezioni, classi virtuali.

La piattaforma di e-Learning rappresenta, quindi, uno strumento di vitale importanza per l’Ateneo e gli studenti, e il servizio di Reti ne assicura la costante disponibilità. Le attività di Application Maintenance Service includono operazioni finalizzate all’analisi, progettazione ed implementazione di modifiche per adattare la piattaforma a nuove esigenze di business, oppure per realizzare ulteriori funzionalità.

“Tecnologia, digitalizzazione, persone al centro, competenza, innovazione, inclusione, ecco alcune delle caratteristiche che sostengono il modello formativo di UNINETTUNO, elementi sui quali anche Reti basa la propria attività aziendale – afferma Bruno Paneghini, presidente e amministratore delegato di Reti – Crediamo fortemente nell’importanza delle istituzioni scolastiche per aiutare le nuove generazioni a costruirsi un futuro. Per questo ci impegniamo attivamente con giovani, scuole e università promuovendo l’innovazione sostenibile.”

L’Università è così in grado di concentrarsi maggiormente sulla parte di didattica, avendo la garanzia del corretto funzionamento e della disponibilità continua dell’applicazione di apprendimento on-line per i propri studenti. La professoressa Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ha aggiunto: “Questo accordo con Reti conferma la continua ricerca nel campo dell’innovazione di Uninettuno, la cui qualità del modello pedagogico è riconosciuta a livello globale. La nostra Università ancora una volta è pioniera nel mettere in campo competenze tecnologiche e metodologiche all’avanguardia e nell’offrire ai propri studenti, tutor e docenti una piattaforma di studio tra le più innovative”.