Stefano Ricci, casa di moda nata a Firenze eccellenza italiana nel lusso, con oltre 70 boutique in tutto il mondo, è stata protagonista di NRF 2019 – Retail’s Big Show, l’evento dedicato all’innovazione del mondo retail. In questa occasione, Andrea Sbisà, CIO di Stefano Ricci, ha presentato il progetto di trasformazione digitale avviato insieme a Microsoft e al Partner SB Soft, per sfruttare l’intelligenza artificiale a supporto di una migliore e più personalizzata customer experience.
Per comprendere al meglio le abitudini e le esigenze dei consumatori e proporre consigli personalizzati lungo tutto il customer journey, sia in negozio, sia online, Stefano Ricci ha scelto di affidarsi alle tecnologie e alle competenze in ambito CRM e Artificial Intelligence di Microsoft, avvalendosi anche di importanti garanzie in termini di sicurezza e privacy. Sfruttando Microsoft Dynamics 365 e la soluzione Power NBA (Next Best Action), sviluppata da SB Soft facendo leva sulle tecnologie di analisi dati di Microsoft, come Power BI, SQL Server e R Server, e sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, l’azienda fiorentina ha potuto creare una nuova piattaforma di Customer Relationship Management in grado di rendere l’esperienza d’acquisto unica, indipendentemente dal canale scelto.
Power NBA permette infatti di anticipare i desideri dei consumatori sia online, sia offline:
- Durante la navigazione sul sito, la soluzione consente di riconoscere l’utente e, in base alle sue abitudini e a suoi interessi, di offrire i consigli più adatti, che hanno maggiori probabilità di guidarlo verso un acquisto in linea con i suoi gusti.
- Anche l’esperienza in-store viene migliorata grazie a Power NBA: la soluzione supporta gli addetti alla vendita nel comprendere il prodotto più interessante per il singolo cliente e nel rispondere rapidamente e nel modo migliore alle sue domande.
- Una volta effettuato l’acquisto, infine, la soluzione supporta nella fidelizzazione del cliente e nella creazione di campagne e promozioni su misura.