Automobili Lamborghini – il produttore di auto sportive di lusso e super SUV – sta utilizzando Salesforce Blockchain per autenticare le auto d’epoca Lamborghini in modo più veloce e sicuro.
Lamborghini, uno dei brand più iconici e innovativi del mondo, è stato all’avanguardia dell’innovazione nel mercato automobilistico sin dalla sua fondazione nel 1963. Alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza del cliente e mantenere il valore dei suoi veicoli storici, Lamborghini si è rivolta a Salesforce perché aiutasse il brand a rivoluzionare questo processo.
Quando viene rivenduta una Lamborghini, il veicolo passa spesso da 800 a 1.000 controlli di certificazione che si svolgono presso la sede centrale Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. L’esecuzione di queste ispezioni richiede che i tecnici Lamborghini lavorino con una vasta rete di risorse – fotografi, case d’aste, concessionari, officine di riparazione, giornali, riviste e altre fonti – per curare l’intera storia e, soprattutto, verificare tutte le parti e le prestazioni di ogni singolo veicolo. Questo estenuante processo, ha portato Lamborghini a sfruttare Salesforce Blockchain per creare una rete di fiducia tra questi partner distribuiti – permettendo a Lamborghini di autenticare ogni veicolo d’epoca più velocemente e in un modo più sicuro che mai.
Con Salesforce Blockchain, Lamborghini sta digitalizzando il suo processo di autenticazione creando una rete di fiducia tra tecnici, officine di riparazione, concessionari e altro. Estendendo ulteriormente il valore delle auto d’epoca di lusso di Lamborghini, ogni veicolo avrà un registro standard di servizi, tra cui riparazione, proprietà precedente e altro. Inoltre, poiché tutti i controlli di autenticazione sono gestiti da Lamborghini e dalla sua rete di partner fidati, ogni auto è protetta contro una potenziale contraffazione – garantendo che questi veicoli particolari diventino ancora più preziosi nel corso della loro vita.
“L’innovazione è stata al centro della nostra azienda sin dalla sua fondazione afferma Paolo Gabrielli, Responsabile post vendita di Automobili Lamborghini. Salesforce Blockchain ci consentirà di fare un ulteriore passo in avanti, accelerando l’autenticità dei nostri veicoli storici più che mai.”
“La Blockchain sta cambiando il modo in cui le aziende affrontano fiducia e trasparenza afferma Adam Caplan, SVP, Emerging Technology, Salesforce. Lamborghini ne è un esempio perfetto. Siamo entusiasti di vedere come un brand così iconico sia in grado di innovare e trasformare il mercato delle auto d’epoca con una tecnologia all’avanguardia come quella di Salesforce Blockchain.”