Oracle Consulting al fianco di chi ha lavorato per facilitare il ritorno sicuro dei visitatori del Parco Archeologico di Pompei

Parco Archeologico di Pompei

Il Parco Archeologico di Pompei, nel riaprire – finalmente – i battenti, ha introdotto una nuova applicazione mobile che permette ai turisti di visitare il luogo in tutta sicurezza, nel rispetto delle linee guida nazionali per il distanziamento sociale, MyPompeii.

Riaprire il sito di Pompei ai turisti dopo l’ennesima chiusura dovuta a Covid 19 è stato difficile. Oracle Consulting ci ha supportato in questa sfida realizzando in cloud, in sole 6 settimane, la prima versione della nostra nuova piattaforma per i turisti“.  spiega Alberto Bruni, Responsabile del progetto Safety & Security per il Ministero dei Beni Culturali, Parco Archeologico di Pompei. 

I turisti arrivando al Parco Archeologico di Pompei possono oggi acquisire i biglietti acquistati nell’app MyPompeii attraverso un QR Code, e quindi selezionare uno degli itinerari disponibili da seguire. I percorsi predefiniti sono pianificati lungo ampi spazi, garantendo la massima sicurezza per evitare i rischi di contagio da COVID-19 e assicurando ai visitatori la possibilità di godere del patrimonio culturale in tutta tranquillità.

L’applicazione guida il turista durante tutta la visita, avvisando di possibili affollamenti lungo il percorso scelto e dandogli la possibilità di adattare la propria visita rispetto al numero di persone.Le autorità del Parco sono in grado di analizzare in modo completamente anonimo preziose informazioni sia sulla circolazione delle persone che attraverso i feedback forniti dall’app, riducendo quanto più possibile situazioni ad alto rischio.

Le caratteristiche principali di MyPompeii:

  • i biglietti sono scaricabili come codice QR per poter entrare nel sito esibendoli in modalità contactless;
  • la mappa integrata guida i turisti lungo l’itinerario predefinito fornendo, allo stesso tempo, tutte le informazioni storiche dei vari punti di interesse, tenendo traccia in modo anonimizzato della loro posizione nel parco archeologico;
  • capacità di segnalare situazioni anomale nelle aree di scavo (ad esempio, presenza di folla);
  • possibilità di monitorare la densità di persone nella zona, ricevere notifiche di emergenza ed avvisi da parte dello staff del Parco;
  • i turisti possono inviare feedback e suggerimenti relativi alla propria esperienza di visita a Pompei permettendo al Parco di migliorare continuamente la propria offerta.

Il Parco Archeologico di Pompei e Oracle Consulting stanno continuando a migliorare l’esperienza dell’applicazione mobile MyPompeii con funzionalità aggiuntive basate sui feedback ricevuti dai turisti e sulle analisi dei flussi di visita.  L’app è un primo passo verso l’ecosistema digitale proposto, che valorizzerà e farà prosperare il turismo e la cultura del territorio.