NTT ha presentato oggi il proprio Hybrid Cloud Report 2021, che sottolinea l’esigenza di acquisire una maggiore agilità aziendale e il ruolo dell’hybrid nell’aiutare le organizzazioni a raggiungere questo obiettivo. Prima del Covid-19, molte aziende avevano già intrapreso un percorso di trasformazione digitale ma la pandemia ha evidenziato come molte di esse, in realtà, non erano così agili […]

Competenze digitali: la transizione 4.0 delle PMI

NTT ha presentato oggi il proprio Hybrid Cloud Report 2021, che sottolinea l’esigenza di acquisire una maggiore agilità aziendale e il ruolo dell’hybrid nell’aiutare le organizzazioni a raggiungere questo obiettivo.

Prima del Covid-19, molte aziende avevano già intrapreso un percorso di trasformazione digitale ma la pandemia ha evidenziato come molte di esse, in realtà, non erano così agili come pensavano. L’emergenza sanitaria ha messo a nudo la carenza di capacità delle infrastrutture cloud, della sicurezza e delle architetture di rete aziendali, ostacolando la capacità di adattamento e l’abilità a rimanere agili.

Questa situazione ha oltremodo forzato un cambiamento di mentalità in virtù del quale le organizzazioni globali adattano i propri piani di agility a partire dall’infrastruttura e dalle applicazioni di ripristino per far sì che i lavoratori remoti siano pienamente supportati e possano lavorare anche da casa. Nonostante questa incertezza, la pandemia ha indubbiamente offerto un’opportunità significativa in termini di accelerazione delle iniziative di trasformazione digitale.

Il report, frutto di un’indagine su 950 decision-maker, in 13 paesi di cinque region, ha evidenziato una crescente fiducia nella tecnologia e ha messo in evidenza:

  • un’ancora di salvezza per le aziende: l’89,5% (il 90,7% in Europa) concorda che la pandemia abbia spinto la propria organizzazione ad affidarsi alla tecnologia come mai prima d’ora
  • i benefici del cloud ibrido sono già evidenti: con il 60,9% (il 62,2% in Europa) delle organizzazioni che, a livello globale, stanno già utilizzando o testando l’hybrid cloud
  • l’hybrid cloud è il futuro: lo studio ha mostrato che un ulteriore 32,7% (31,5% in Europa) degli intervistati prevede di implementare una soluzione ibrida entro 12-24 mesi.

È evidente quindi come il cloud ibrido oggi venga visto come fattore cruciale per i processi data-driven e i processi decisionali in tempo reale, sia per l’immediato sia in futuro.

Il cloud ibrido, se implementato correttamente porta alle efficienze  

In un periodo così incerto, le aziende continuano a operare in economia e guardano al cloud ibrido per aumentare l’efficienza dei costi e guidare le prestazioni dell’organizzazione. Il report mostra che un costo totale delle operazioni IT più efficiente è il driver predominante (41,3%; 44,5% in Europa) dell’adozione dell’hybrid cloud, soprattutto se si considera il passaggio a un modello di forza lavoro distribuita per il quale le aziende, ora, devono accedere a dati e applicazioni con modalità nuove, diverse e spesso complesse.

Oltre a ciò, l’uso del cloud ibrido sta aiutando circa un terzo delle aziende (32,8%; 30,7% in Europa) a migliorare la velocità di implementazione delle applicazioni e dei servizi per creare delle efficienze operative. Dopo aver lavorato con NTT per implementare un’infrastruttura IT ibrida, Christophe Le Caignec, Head of IT Operations, presso Lefebvre Sarrut Services, ha dichiarato: “La nostra infrastruttura ora ci consente di concentrare il nostro tempo e le nostre risorse sullo sviluppo e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni, supportandoci nell’offerta di nuovi servizi molto più velocemente.” 

Le aziende, tuttavia, devono implementare l’hybrid cloud in modo tale da poter ottimizzare gli ambienti per massimizzare le efficienze. Lo dimostra il fatto che metà delle organizzazioni (52,7%; 51% in Europa) sostiene fortemente come sia essenziale affidarsi a degli esperti, come i managed cloud provider.

Superare gli ostacoli 

Oltre a massimizzare le efficienze dei costi, le organizzazioni devono farsi carico di un cambio di attitudine nei confronti della sicurezza, della compliance e delle complessità insite nell’implementazione del cloud ibrido. Il report evidenzia come circa la metà degli interlocutori (46,3%; 43,8% in Europa) individui nella gestione della sicurezza dei dati il più grande ostacolo nella scelta dell’hybrid cloud. Per superare le barriere di questi ambienti così complessi, le organizzazioni devono individuare l’ambiente più idoneo che ospiterà in modo sicuro le proprie applicazioni critiche su cloud pubblici e privati, e affidarsi a un partner in grado di comprendere il comparto in cui operano per ottemperare correttamente agli obiettivi specifici di compliance.

Il report ha rivelato che le prestazioni di rete e la carenza di competenze vengono considerate come ulteriori barriere di rilievo a questa adozione. Entrambi, se non adeguatamente indirizzati durante l’implementazione del cloud, potrebbero vanificare i benefici promessi.

Rob Lopez, Executive Vice President, Intelligent Infrastructure di NTT Ltd., ha commentato, “Mentre le aziende cercano di ingegnarsi per questo nuovo anno, devono considerare gli ambienti di hybrid cloud ottimizzati per offrire agilità e sicurezza, supportati dalla giusta architettura di rete e, al tempo stesso, in grado di soddisfare i requisiti di conformità. Tutto ciò costituisce la base per garantire il successo delle iniziative cloud e abiliterà le aziende a resistere e affrontare qualsiasi forma di imprevisto che si presenti.”

Collaborare per avere successo 

La collaborazione di settore e con esperti esterni offrirà alle organizzazioni le adeguate conoscenze e competenze per implementare il proprio ambiente di hybrid cloud per raggiungere l’agilità desiderata. In risposta alle tipologie di partner a cui le aziende ricorrono, il 72,1% (il 72,8% in Europa) ha dichiarato di avvalersi della collaborazione di systems integrator, mentre il 58,2% (il 59,4% in Europa) ha ingaggiato consulenti specializzati nella sicurezza delle informazioni o MSSP (Managed Security Service Provider), sottolineando così l’importanza della sicurezza per le implementazioni cloud.

Per ulteriori informazioni su NTT e i suoi servizi di hybrid cloud potete visitare il sito hello.global.ntt.