Getlink, il gruppo di mobilità franco-britannico, ha implementato una piattaforma dati centrale basata su Talend per migliorare il processo decisionale, la gestione finanziaria e la manutenzione dell’infrastruttura

Getlink
Talend ha annunciato che Getlink, uno dei principali attori nelle infrastrutture di mobilità, leader nel commercio internazionale e nel trasporto sostenibile, utilizza Talend Data Fabric per implementare la sua strategia “Data as a Service”. Infatti, Talend sta supportando Getlink a integrare e gestire tutti i dati delle attività delle sue filiali all’interno della propria piattaforma di dati centrale, One Getlink. La piattaforma consente a Getlink di raccogliere, ridistribuire e democratizzare l’accesso sicuro ai dati dell’azienda su larga scala per arricchire le sue operazioni e promuovere l’innovazione.
“Con la nostra strategia, vogliamo abbattere i silos e democratizzare l’accesso ai dati per tutti i nostri dipendenti e leader, così da incoraggiare un processo decisionale sempre più consapevole”, ha affermato Morade El Fahsi, Head of Data, Getlink. “L’implementazione di un’unica piattaforma centrale basata su Talend, che riunisce tutti i dati del gruppo, ci permette di disporre di dati affidabili e di alta qualità. Questo ci consente di stimolare l’innovazione e trasformare il nostro panorama dei dati per sfruttarne appieno il potenziale, migliorando al contempo le nostre operazioni, i nostri servizi e le nostre prestazioni complessive”.
Con One Getlink, Getlink beneficia di un’organizzazione centralizzata dei dati basata su una piattaforma cloud sicura, affidabile, ad alte prestazioni e scalabile. All’interno di questa infrastruttura, Talend orchestra, trasporta ed elabora tutti i dati del gruppo, siano essi strutturati, semi-strutturati o non strutturati, on-premise o nel cloud in un data lake su Azure e un data warehouse su Snowflake. Inoltre, Talend garantisce la qualità dei dati con il Talend Trust Score™, che fornisce visibilità sull’affidabilità di qualsiasi set di dati. Allo stesso tempo, un team di governance dei dati gestisce, monitora e arricchisce la piattaforma in stretta collaborazione con il personale operativo.
Questo approccio permette a Getlink di disporre di dati completi e affidabili per casi d’uso come l’Intelligenza Artificiale, con Azure Machine Learning per l’elaborazione di modelli di Machine Learning per una manutenzione predittiva avanzata, e analytics con Qlik, consentendo agli utenti aziendali di creare e scoprire informazioni dettagliate che alimentano il processo decisionale.
I prossimi sviluppi della piattaforma dati di Getlink soddisferanno varie esigenze aziendali, tra cui la consultazione in tempo reale dei dati provenienti dai sensori IoT per facilitare la pianificazione automatica degli interventi di manutenzione. Inoltre, i dati saranno resi disponibili come dati aperti tramite marketplace o una piattaforma, promuovendone così l’apertura e l’uso. Infine, il self-service e l’alfabetizzazione dei dati saranno incoraggiati aprendo data mart, automatizzando la condivisione dei dati e formando gli utenti critici per lo sfruttamento autonomo.
“Mentre le aziende si rivolgono al cloud per modernizzare la propria infrastruttura e gestire i carichi di lavoro, l’approccio Data as a Service sta diventando una delle opzioni più utilizzate per l’integrazione, la gestione, lo storage e l’analisi dei dati”, ha dichiarato Gareth Vincent, Senior Vice President of Sales EMEA, Qlik. “Adottando questo approccio DaaS con Talend, Getlink migliora l’agilità dei volumi di dati, riducendo il tempo necessario per accedere alle informazioni e rafforzando l’affidabilità e l’integrità dei dati. Non vediamo l’ora di supportare Getlink nella sua strategia, soprattutto perché la combinazione di Qlik e Talend, con le nostre offerte complementari, ci consentirà di guidare l’innovazione e offrire vantaggi significativi ai nostri clienti”.