Il sistema Unified communications as a service gestisce più canali e dispositivi su un’unica piattaforma integrata

UCaaS: il sistema di comunicazione aziendale cloud

Le start-up hanno bisogno di comunicare facilmente ed in maniera efficace con investitori, possibili clienti e fornitori e collaborare. Ma hanno anche la necessità di contenere i costi fissi e gli investimenti iniziali, che ostacolano la capacità di comunicare e collaborare delle start-up. Le comunicazioni cloud e UCaaS possono essere un vero punto di svolta.

Ma c’è un momento o una dimensione aziendale ottimali per scegliere il cloud per le comunicazioni aziendali?

Cosa sono le UCaaS?

Le soluzioni Unified communications as a service (UCaaS) forniscono un sistema di comunicazione aziendale cloud che gestisce più canali e dispositivi. UCaaS combina servizio telefonico, videoconferenze, messaggistica di gruppo, SMS, fax e altri strumenti di comunicazione su un’unica piattaforma cloud integrata. È progettato per essere accessibile da qualsiasi dispositivo: PC, smartphone o tablet e telefono tradizionale (da scrivania, dect, etc).

Fondamentalmente, una soluzione UCaaS racchiude tutti i tuoi canali di comunicazione aziendale in un’unica interfaccia, offrendo così grandi benefici.

Perché le startup dovrebbero usare le comunicazioni unificate in cloud?

Semplificare i processi per risparmiare tempo (e denaro)

Quando la squadra è piccola, ogni secondo conta. TechRepublic riferisce che, in media, i dipendenti passano da un’app all’altra oltre 1.000 volte al giorno. Tutto questo cambio di app spreca tempo, riduce la produttività e rallenta l’innovazione.

Con la comunicazione unificata in cloud tutte le modalità di comunicare principali sono disponibili in un unico servizio cloud a basso costo: messaggistica di gruppo, videoconferenze e persino il telefono aziendale. Molte di queste piattaforme consentono anche di integrare altri strumenti che uso quotidiano come calendari, CRM e altro ancora. Un unico strumento, un’interfaccia intuitiva, disponibile ovunque e da qualsiasi dispositivo: questa è la chiave per massimizzare l’efficienza lavorativa risparmiando tempo e denaro.

Migliorare l’esperienza del cliente

Il costo non è più l’elemento principale della valutazione fatta dai clienti. Oggi, il principale valore in una partnership commerciale è il livello di servizio che un’azienda può fornire. Come startup, attrarre validi clienti e creare esperienze di successo dovrebbero essere una priorità assoluta, le referenze e le connessioni sono uno dei principali strumenti per ampliare l’attività.

Le funzionalità fornite dalle piattaforme di comunicazione unificate aiuteranno a personalizzare ogni interazione con i clienti. Per esempio:

  • L’instradamento delle chiamate basato sulle competenze connette i clienti con la risorsa giusta per la loro domanda, invece di rimbalzarli da una scrivania all’altra.
  • Le comunicazioni omnicanale consentono di raggiungere i tuoi clienti per un primo contatto sul loro canale preferito.
  • L’inoltro di chiamata riduce le chiamate perse da clienti importanti, investitori e altri importanti stakeholder.
  • La messaggistica interna consente al tuo team di aiutare i clienti senza ritardi.
  • Le integrazioni CRM si traducono col fatto che i tuoi clienti si sentono riconosciuti e valorizzati da chiunque risponde alla chiamata. Ad esempio, Unify Office si sincronizza senza sforzo con Salesforce, in modo da sapere esattamente chi chiama ogni volta.

Flessibilità e scalabilità delle soluzioni UCaaS

La crescita senza ostacoli è un pilastro per una startup. Ecco perché c’è bisogno di comunicazioni aziendali che crescano con lo sviluppo dell’azienda senza diventare un ostacolo.La comunicazione in cloud semplifica l’aggiunta di linee telefoniche e funzionalità per nuovi dipendenti e in uffici in qualsiasi parte del mondo, con amministratori in grado di gestire le configurazioni grazie a un immediato pannello di controllo con la possibilità di creare viste o report personalizzati per tenere sott’occhio i parametri che ognuno reputi fondamentali per il proprio tipo di business.

Ottenere i migliori talenti per la tua startup

Con tutte le comunicazioni in un’unica interfaccia, accessibili da qualsiasi luogo, è facile rimanere in contatto con i colleghi. E’ possibile partecipare a una chiamata, eseguire una riunione video o condividere file con pochi clic in qualsiasi parte del mondo.

In che vantaggio si traduce: il tuo pool di talenti non è limitato alla provincia o regione di attività della startup. E’ possibile assumere il meglio del meglio: grazie alle soluzioni UCaaS tutti si sentiranno parte del team, ovunque vivano o da qualsiasi posto lavorino.

Assumere dipendenti da remoto è più facile di quanto si pensi.

C’è una startup troppo piccola per le comunicazioni e la collaborazione in cloud?

Ci si potrebbe chiedere se c’è un livello di massa critica che rende utile investire in UCaaS. Ma per quanto tempo quelle versioni gratuite di due, tre o più diverse app di comunicazione saranno davvero convenienti e utili? Se l’obiettivo è la crescita, l’uso di un sacco di app a bassa funzionalità che non comunicano tra loro può rallentare l’attività se non diventare un vero e proprio ostacolo.

Ottenere che tutte le comunicazioni siamo accessibili da un unico posto può aiutare anche l’avvio più della più piccola delle startup.

Anche se sul mercato sono disponibili numerose soluzioni UCaaS e considerando che anche la più economica di queste opzioni può aiutare a semplificare alcuni dei processi, il consiglio è di dotarsi di una soluzione completa, che sia già pronta a crescere appena anche l’azienda si evolverà. Investire oggi in una soluzione ricca di funzionalità significa che non dover ricomprare tutto daccapo perché tra un anno o due le necessità saranno aumentate o semplicemente sarà indispensabile comunicare meglio o dimostrare di essere compliant a regolamenti come GRDP e simili.