Il progetto vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2021 propone una batteria innovativa per l’accumulo energetico stazionario di media e larga scala.

Premio Nazionale dell’Innovazione

La start up Sinergy Flow di Milano ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione organizzato da PNIcube, Associazione italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition.

La start up lombarda ha guadagnato la finale del Premio Nazionale dell’Innovazione svolta all’Università Tor Vergata di Roma, aggiudicandosi uno dei premi messi in palio da Regione Lombardia nell’edizione 2021 di Startcup Lombardia, la competizione regionale, promossa dalla Regione Lombardia e coordinata da PoliHub e dagli Atenei ed Incubatori Universitari lombardi.

L’iniziativa favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale in ambito ICT & Services, Industrial Technologies, Lifescience & Medtech e Cleantech & Energy per diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca.

Oggi Sinergy Flow è stata eletta come migliore startup italiana, battendo la concorrenza di altre 63 start up, durante le finali della diciannovesima edizione del Premio Nazionale dell’Innovazione.

I miei più sinceri complimenti agli ideatori del progetto per il prestigioso riconoscimento, la Lombardia si conferma la ‘casa delle idee’. Ho già sentito telefonicamente i ragazzi invitandoli a Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia, perché vogliamo rendere omaggio a chi contribuisce a fare grande la nostra Regione“. Queste le parole dell’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

Il progetto

Il progetto Sinergy Flow vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione, propone una batteria innovativa per l’accumulo energetico stazionario di media e larga scala. La batteria a celle di flusso (Rfb) impiega gli scarti ricchi in zolfo dell’industria petrolchimica, con un costo di installazione ridotto ed elevate prestazioni, in pieno rispetto dei principi della Circular Economy.