Il prossimo 13 luglio l’hub italiano dell’innovazione Le Village celebra con Innov’ability, una serata dedicata a innovazione e sostenibilità.

Le Village

Dalla sua apertura, il 5 dicembre 2018, Le Village by Crédit Agricole Milano ha accelerato oltre 100 startup e accompagnato nei percorsi di innovazione più di 60 aziende medie e grandi, mettendo ogni giorno a disposizione, la propria expertise e il proprio network.

Per festeggiare il quarto anno di attività, il prossimo 13 luglio Le Village organizza Innov’ability, un evento dedicato a innovazione e sostenibilità con l’obiettivo di valorizzare le aziende e le startup che si sono maggiormente distinte in questi ambiti.

Le Village“Il 13 luglio festeggeremo quattro anni di successi e traguardi raggiunti grazie alla passione e all’impegno di tutto il team e di tutti gli attori coinvolti in questo progetto unico e inclusivo”, commenta Gabriella Scapicchio, Sindaco, CEO di Le Village by Crédit Agricole Milano. Dal primo giorno di attività abbiamo aumentato le startup accelerate, e le aziende accompagnate nei percorsi d’innovazione, sviluppando connessioni e progetti su misura. Sempre di più, guardando al futuro, l’obiettivo che vogliamo perseguire è quello di un’innovazione sostenibile, sia in ambito sociale che ambientale. Anche per questo, protagonista della serata è il tema Innov’ability”.

Innov’ability e l’impegno di Le Village by Crédit Agricole Milano per la sostenibilità

In occasione del quarto anno dall’apertura, il prossimo 13 luglio Le Village by Crédit Agricole Milano promuove Innov’ability, premio dedicato alla sostenibilità dove grandi aziende e startup presenteranno i loro progetti più virtuosi e innovativi per aggiudicarsi il titolo di realtà più sostenibile su due ambiti: sociale e ambientale.

La serata prenderà il via, alle ore 18, con gli interventi di Amundi, Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Vita, Comune di Milano e KPMG, che forniranno una visione d’insieme sulla progettualità di ciascun partecipante.

Saranno poi due i momenti principali dell’evento Innov’ability:

  • Innov’ability Awards: la competizione vuole premiare le aziende che si sono distinte con progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Si sono candidate numerose realtà – Agos, Auticon, CACEIS, Camst group, Capgemini, Clementoni, Crédit Agricole Italia, Davines Group, Duferco Energia, FCA BANK & Leasys, Flo, Gi Group, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Lactalis Italia, Quinten Al, SAS e UnipolSai Assicurazioni – e i progetti vincitori (uno per categoria, per un totale di due), selezionati da una giuria di esperti, saranno premiati con una campagna di comunicazione dedicata.
  • Call4startup: spazio alle realtà innovative ad impatto. Non solo la valorizzazione di grandi aziende ma anche startup. A giugno Le Village by Crédit Agricole Milano ha infatti lanciato una call – insieme ai partner Gi Group, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Ovh Cloud, Parmalat – integralmente dedicata alla sostenibilità per soluzioni innovative nei seguenti ambiti: packaging eco-friendly; efficienza energetica e ciclo vita per IT e datacenter; formazione e employability; gamification sustainability; monitoraggio dell’aria.

Durante la serata le 5 startup finaliste, selezionate da un comitato dedicato, potranno presentare i propri progetti. La vincitrice potrà avere il contatto diretto con le 4 aziende partner della call, oltre ad avere la possibilità di partecipare gratuitamente al programma di accelerazione di Le Village.

I servizi

Il modello di Le Village by Crédit Agricole Milano, fedele al concept francese ma adattato alla realtà territoriale italiana, consente alle startup ospitate di avvalersi di un programma di accelerazione completo: mentoring, advisory, incontri di networking con investitori e aziende corporate, supportoequity free” al fundraising e accompagnamento all’internazionalizzazione attraverso gli hub di Crédit Agricole nel mondo.

Tutte le nostre startup”, aggiunge Gabriella Scapicchio,hanno anche la possibilità, di far leva sui Village in Francia e sul network del Gruppo Crédit Agricole, compresi i poli internazionali presenti in 16 paesi, per crescere anche all’estero. Ancora, hanno la possibilità di partecipare come network Le Village a importanti eventi di respiro internazionale, come ad esempio il Vivatech di Parigi e il CES di Las Vegas”.