Tra i criteri di selezione capacità imprenditoriale, innovatività del progetto, potenziale di crescita

B4i - Bocconi for Innovation: aperte le candidature

Per la prima volta, l’edizione di quest’anno di Bocconi for Innovation Startup Call – la quarta – è aperta a tutti: dal 10 maggio al 4 luglio 2021 aspiranti imprenditori e imprenditrici potranno candidarsi ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione di B4i – Bocconi for innovation. Annunciata anche la nuova partnership istituzionale con Università di Milano-Bicocca.

Per partecipare alle Bocconi for Innovation Startup Call sono necessari alcuni requisiti minimi come essere un team di minimo due persone, maggiorenni. Per il percorso di accelerazione, inoltre, la startup deve essere costituita come società a responsabilità limitata (SRL o equivalente) prima dell’inizio del programma a settembre 2021, disporre di alcuni indicatori misurabili di convalida del mercato (utenti attivi, pipeline di potenziali clienti, eventuali ricavi, etc.) e prevedere un impegno a tempo pieno da parte dei fondatori.

Tra le tre aree di specializzazione di B4i – Bocconi for innovation troviamo Digital Tech coordinata da Massimo Della Ragione, Sostenibilità guidata da Stefano Pogutz e Made in Italy seguita da Gabriella Lojacono, dedicata in particolare ai settori: agroalimentare, moda, design, industry 4.0 e arte, cultura e tempo libero.

In qualità di acceleratore, B4i – Bocconi for innovation, oltre a un investimento di 30 mila euro e un programma della durata di quattro mesi, aiuta le startup a definire il loro business in ottica di crescita, sviluppo del prodotto e del team oltre che a interagire con mentor, consulenti esperti e società attive nei loro settori di interesse. Offre inoltre l’accesso a una rete di servizi – pacchetti legali (Legal Clinics), contabili, di marketing digitale e comunicazione – e sessioni dedicate con esperti – come professori e alumni dell‘Università Bocconi – e professionisti quali imprenditori, investitori e C-levels di aziende. Oltre a questo, le startup possono sviluppare reti commerciali e canali di vendita, usufruire di servizi convenzionati, come database, cloud, CRM, consulenze dedicate e molto altro. Infine, è stato predisposto un apposito spazio nel campus con moderni uffici condivisi con altre startup e partner del programma, utilizzabili in sicurezza e nel rispetto delle normative e dei decreti per la gestione della pandemia da Covid-19. Al termine del programma di accelerazione, B4i – Bocconi for innovation dà alle startup, che si sono maggiormente distinte durante il percorso di accelerazione, l’opportunità di presentarsi di fronte ad angel investor e fondi di venture capital.

Come pre-acceleratore, B4i – Bocconi for innovation accoglie idee imprenditoriali ancora in fase embrionale per supportarle nella validazione fino alla cosiddetta fase di prodotto minimo funzionante (mvp, minimum viable product). Il programma consiste di undici sessioni che affrontano i principali aspetti dello sviluppo di una startup.

B4i – Bocconi for innovation è affidata alla guida del Prorettore all’Innovazione, Markus Venzin, e dal Direttore Operativo, Nico Valenti Gatto, e conta su importanti partner istituzionali come l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (IIT), il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Milano-Bicocca e partner operativi come Plug and Play, Invitalia e Kilometro Rosso. Tramite le diverse partnership, B4i – Bocconi for innovation vuole contaminare competenze complementari tra le università, facilitando il dialogo tra cluster accademici diversi e offrendo una piattaforma dove sviluppare i propri progetti imprenditoriali.

“Siamo felici e pronti ad accogliere nuove idee imprenditoriali e supportare le startup che verranno selezionate per la loro capacità imprenditoriale, l’ambizione e l’adattamento del modello di business a seconda delle esigenze di mercato in continua evoluzione, oltre alla qualità del team, all’innovatività del progetto, l’attrattività del mercato di riferimento ed il potenziale di crescita – afferma Nico Valenti Gatto, Direttore Operativo di B4i – Bocconi for innovation. Abbiamo come obiettivo la creazione di un hub in cui gli imprenditori possano crescere e confrontarsi consapevolmente col mercato e siamo orgogliosi di poter iniziare a lavorare insieme a imprenditori e imprenditrici provenienti da tutta Italia, Europa e ci auguriamo anche da tutto il mondo. Siamo infatti impegnati ad attrarre il più alto numero possibile di idee imprenditoriali di valore, offrendo un mix di formazione e risorse per lo sviluppo dei progetti, facilitando le opportunità di business development”.

Per candidature e maggiori informazioni clicca qui.