Con l’integrazione della Fraud Management Suite, S-Bank può sfruttare strumenti di Intelligenza artificiale e machine learning per contrastare le frodi in tempo reale.

S-Bank

Worldline, specialista globale nei servizi di pagamento, ha integrato la sua Fraud Management Suite nella piattaforma di emissione della banca finlandese S-Bank. Con il supporto della tecnologia Worldline, la banca implementerà un’ampia rilevazione delle frodi in tempo reale per le carte di debito e di credito, aumentando al contempo l’efficienza della gestione delle frodi e dei rischi legati alle carte.

Convenienza e sicurezza

Con la diminuzione delle frodi di contraffazione e delle interazioni face-to-face, le frodi online rappresentano oggi il 94% delle frodi complessive e hanno spinto i frodatori verso questi canali. Le istituzioni finanziarie hanno bisogno di soluzioni innovative per rilevare e rispondere alle frodi in tempo reale. S-Bank ha riconosciuto il vantaggio di utilizzare la piattaforma di rilevamento e reazione alle frodi di Worldline per rilevare e rispondere ai pagamenti fraudolenti prima ancora che vengano elaborati.

Worldline Fraud Management Suite (FRAMS) copre tutti gli aspetti del rilevamento e della prevenzione delle frodi con carta, incorporando l’intelligenza artificiale e la gestione della modellazione delle regole, le indagini e la gestione dei casi di frode. Sono stati implementati tre strumenti sviluppati da Worldline e adattati all’elaborazione di S-Bank:

  • Worldline Pay Online Watcher: un motore di regole in tempo reale per il rifiuto delle autorizzazioni da parte del front-office.
  • Extended Watcher: fornisce intelligenza artificiale e analisi dei big data, compresi i casi di frode accertati e confermati, nonché l’invio di istruzioni di blocco della carta al back-office.
  • Strumento di gestione dei casi di frode: per la gestione dei casi, le indagini e il call center per le interazioni con i titolari di carta.

Oltre 3 milioni di clienti in Finlandia

S-Bank è una banca finlandese che mira a offrire servizi bancari che semplificano la vita. In quanto parte del Gruppo S, si rivolge a 3,1 milioni di clienti in Finlandia. S-Bank vuole rimodellare il settore bancario offrendo facilità e vantaggi, collaborando con il Gruppo S nello sviluppo di nuovi servizi. Implementando la Fraud Management Suite, la banca è in grado di sfruttare l’esperienza Worldline nella protezione e reagire alle frodi nei pagamenti in tempo reale.

Marketta Lundell, Head of Cards in S-Bank, dichiara: “Durante il processo di implementazione, abbiamo trovato metodi di lavoro comuni e siamo soddisfatti dell’attuale collaborazione con Worldline. Siamo consapevoli che, implementando la soluzione FRAMS di Worldline sulla nostra piattaforma esistente, stiamo beneficiando dell’esperienza e del software sviluppato internamente da Worldline, utilizzato anche da istituzioni finanziarie in tutto il continente”.

Michael Steinbach, Managing Director Financial Services business in Worldline, afferma: “Il successo dell’integrazione della Fraud Management Suite presso S-Bank, sottolinea la nostra crescente presenza nei paesi nordici. Siamo orgogliosi di accogliere la banca come uno dei nostri partner in Finlandia e questa partnership dimostra un’incredibile possibilità di crescita“.