Da Nexi alcuni consigli per pagare online in modo sicuro e per riconoscere tentativi di frode e truffe. Non si è mai troppo prudenti!

Pagare-online-in-modo-sicuro

Per prevenire tentativi di truffa a danno dei propri clienti e per così permettere lodo di pagare online in modo sicuro, la Paytech Nexi, monitora in real time ogni giorno 20 milioni di trasazioni attraverso i propri sistemi informatici e un team di risorse altamente specializzate in sicurezza dei pagamenti, in cyber security e in prevenzione delle frodi.

In occasione dello European Data Protection Day 2023 promosso dal Consiglio d’Europa che si celebrerà il prossimo 28 gennaio, Nexi ha deciso di comunicare informazioni utili e consigli preziosi per difendersi dalle truffe, col duplice obiettivo di aiutare i propri clienti a riconoscerle ed evitarle, e di promuovere un utilizzo corretto e responsabile degli strumenti di pagamento digitale.

Le principali tipologie di frodi

Innanzitutto, è fondamentale definire le diverse tipologie di frodi esistenti, così da identificarle e non caderne vittima. Il fenomeno più diffuso attualmente è il phishing, ovvero l’invio di e-mail ingannevoli, del tutto simili a quelle di banche e aziende note, che chiedono ai destinatari di condividere informazioni sensibili; una variante del phising è lo smishing, ossia un attacco condotto tramite SMS che chiedono di cliccare un link per bloccare un pagamento, fornire dati personali o  fornire i codici di sicurezza necessari per finalizzare le transazioni e-commerce, come ad esempio i codici OTP (One Time Password); ulteriore variante è il vishing (voice phising), cioè un tentativo di frode condotto tramite una telefonata sempre con l’obiettivo dei frodatori di farsi comunicare dai titolati i dati personali, della carta o i codici di sicurezza necessari per transare.

Consigli per riconoscere un tentativo di frode e pagare online in modo sicuro

Va ribadito che Nexi non inserisce mai, nelle mail o negli SMS, link a pagine web o applicazioni in cui viene richiesto di inserire dati personali, dati carta o codici identificativi e di sicurezza; Nexi non contatta mai telefonicamente o via SMS i propri clienti per richiedere dati personali o codici OTP. Inoltre è sempre bene seguire questi consigli:

  • Diffidare da qualsiasi mail, SMS o telefonata che richieda dati riservati;
  • Verificare il mittente della mail: gli indirizzi e-mail da cui provengono le comunicazioni di Nexi terminano sempre con nexi.it;
  • Non cliccare nessun link che conduca a pagine esterne in cui viene chiesto di inserire dati e informazioni personali;
  • Verificare i siti in cui si fanno acquisti: quelli sicuri iniziano sempre con https//;
  • Diffidare da link non corretti o troppo brevi: le e-mail di phishing fanno sovente uso di URL abbreviate (short URL) per nascondere indirizzi web fraudolenti;
  • Controllare che il link presente nell’SMS rimandi al sito ufficiale Nexi e comunque non chieda l’inserimento di codici di sicurezza;
  • Contattare subito il servizio clienti di Nexi o della propria banca In caso di anomalie, problemi riscontrati durante le operazioni di pagamento in internet, o in caso si ritenga di essere stati contattati da un frodatore o di essere caduti vittime di una truffa.