Uno studio condotto da Bitpanda mostra che gli asset digitali di scambio si espandono sempre più cosi come le azioni. Nel 2021 Tesla, Amazon e Apple le più popolari.

asset digitali

Bitcoin ed Ethereum sono risultati essere i primi due asset digitali scambiati nel 2021, mentre le azioni più popolari sono state Tesla, Amazon e Apple. Un chiaro segnale di come gli investitori europei si stiano adeguando sempre più alle tendenze globali.

A rivelarlo è un’analisi condotta sui dati di Bitpanda, piattaforma di investimento che di recente ha aggiunto alla propria piattaforma centinaia di nuove azioni frazionate ed ETF, superando la quota dei 1000 asset digitali a disposizione.

Lanciato in versione beta dall’unicorno fintech ad aprile 2021, Bitpanda Stocks ha aperto a chiunque la possibilità di investire, in maniera del tutto regolamentata, in azioni frazionate. Per la prima volta in Europa, tutti possono investire nei propri marchi preferiti a partire da 1 euro, con zero commissioni e spread contenuti, anche oltre il tradizionale orario di apertura delle borse valori.

Tra i nuovi asset digitali a disposizione figurano importanti player globali come Amazon, Microsoft, Nike, PayPal, Tesla e 24 società quotate alla Borsa Italiana come Enel, Eni, Intesa San Paolo, Telecom Italia, Mediobanca e Generali.

L’espansione di Bitpanda Stocks segue il trend positivo degli investimenti in asset digitali, aumentati a dismisura negli ultimi anni. Dal nostro ingresso in Italia ad aprile 2021 abbiamo riscontrato come tantissimi utenti siano interessati a investire”, ha commentato Orlando Merone, Country Manager di Bitpanda in Italia. “Anche se sono soprattutto i giovani a mostrarsi più propensi, la fascia d’età del nostro target tende ad ampliarsi giorno dopo giorno, a dimostrazione di quanto la propensione all’investimento sia sempre più mainstream. Vogliamo continuare a far leva sulla semplicità, immediatezza, sicurezza e personalizzazione per permettere a tutti gli italiani di prendere in mano le redini del proprio futuro finanziario”.

Bitpanda ha iniziato il suo percorso come una società di crypto-trading nel 2014 con Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer come co-fondatori. Da allora, è diventato il primo unicorno austriaco con un team di oltre 600 persone in dieci diversi uffici in tutta l’UE. L’Azienda è cresciuta e dà alle persone la libertà e la flessibilità di investire in una vasta gamma di asset digitali, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a seconda del proprio budget e della loro propensione al rischio.

Con Bitpanda Stocks”, prosegue Orlando Merone, “vogliamo permettere a tutti di accedere facilmente ai mercati finanziari, a prescindere dalla somma disponibile. A partire da 1 euro offriamo oltre mille asset digitali, tra cui anche titoli di Borsa Italiana, quali ad esempio Enel, ENI e Intesa Sanpaolo. Siamo molto contenti di questo allargamento dell’offerta di Bitpanda Stocks, in quanto permette di essere sempre più vicini ai clienti italiani e di rispondere alle loro richieste, così come di rendere questi titoli accessibili agli oltre 3 milioni di utenti Bitpanda in tutta Europa“.