Sono sei i trend che probabilmente domineranno nel 2023, un anno che sarà pieno di cambiamenti. Vediamo in questo articolo

6 trend crypto che guideranno il settore nel 2023

Il mercato delle criptovalute sta attraversando un periodo difficile, nessuno può negarlo. All’inizio dell’anno c’era ottimismo, ma ora gli investitori sono molto più cauti nell’allocare i propri soldi. Questo vale sia per i piccoli investitori che per gli investitori istituzionali, poiché entrambi sono stati duramente colpiti dal cosiddetto “inverno delle criptovalute”.

In questa fase gli investitori sono estremamente cauti e “cautela” sembra essere la parola d’ordine ora. Il mercato delle criptovalute sta vivendo qualcosa di simile alla bolla delle dot.com del 2000.

Ma anche dal freddo dell’inverno crypto emergono dei trend che fanno sperare in una primavera delle criptovalute. In particolare, sono sei i trend che probabilmente domineranno nel 2023, un anno che sarà pieno di cambiamenti.

6 Trend

1. Più attenzione al sociale

Una delle principali tendenze che sembrano caratterizzare il mercato è il fatto che gli investitori si stanno muovendo verso investimenti in progetti più attenti al sociale, per esempio IMPT, un progetto che è essenzialmente una piattaforma di crediti di carbonio.

IMPT sta costruendo una piattaforma decentralizzata in cui le parti interessate acquistano token IMPT che a loro volta servono per comprare crediti di carbonio: un credito di carbonio compensa una tonnellata di anidride carbonica. I token possono essere guadagnati anche partecipando a varie attività nell’ecosistema.

Se chi possiede questi crediti di carbonio decide di bruciarli, riceverà un NFT. Gli NFT possono essere tenuti come oggetti da collezione o venduti su un marketplace NFT come OpenSea o Rarible.

2. Verso asset più affidabili

In periodi di volatilità o di bear market, gli investitori si rivolgono ad asset più sicuri. Nel settore delle criptovalute, questi asset sono stablecoin o bitcoin. Bitcoin finora ha dimostrato grande resilienza, riuscendo a riprendersi anche dopo periodi di grossa crisi.

Bitcoin guiderà la ripresa del mercato, come ha sempre fatto. Gli investitori guarderanno ad asset che si sono dimostrati affidabili nel corso degli anni e non c’è scelta migliore di bitcoin. 

Anche ether sarà un asset molto importante in questo senso: Ethereum è una presenza fondamentale nella DeFi.

3. Maggiore coinvolgimento nel metaverso

Il metaverso continua a essere un trend importante nel mercato, ma quello che manca è un maggiore coinvolgimento sociale. RobotEra è un progetto che ha queste caratteristiche e dirà la sua nel 2023. Si tratta, in particolare, di un metaverso popolato da robot avatar del giocatore.

Il metaverso ha una componente sociale molto forte e i giocatori possono assistere a concerti, andare al casinò e fare tante attività insieme ad altri utenti. I giocatori creano un mondo nuovo, nuove proprietà immobiliari, nuove attività, qualunque cosa e senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione.

RobotEra è anche un play to earn con alla base il token nativo dell’ecosistema che è TARO, attualmente in fase di prevendita e quindi acquistabile a un prezzo scontato.

4. Maggiore importanza delle stablecoin

Le stablecoin sono fondamentali nella DeFi e svolgono anche un ruolo vitale nei periodi di volatilità poiché il flusso di capitale va verso asset più stabili come questi. 

È probabile che il trend continui nel 2023, quando gli investitori non sono sicuri di quale direzione potrebbe prendere il mercato. Assisteremo quindi probabilmente a un trasferimento di fondi più consistente verso le stablecoin. 

5. Meme coin alla riscossa

Se c’è una tendenza che sembra non passare mai di moda, questa è la resilienza delle meme coin. Sono token speciali che è come se vivessero di vita propria, spesso in controtendenza rispetto al mercato.

Per esempio, una tra le criptovalute emergenti che sta navigando indenne nell’inverno crypto è Tamadoge che però, a differenza delle altre, offre utilità ai possessori del token. Si tratta di un progetto completo che include metaverso, gioco play to earn (animali da allevare e portare in combattimento), NFT e altre funzionalità per guadagnare.

Per quanto riguarda gli NFT, in particolare, ne sono stati realizzati 21.100 che rappresentano ognuno un animale con diversi livelli di rarità: attualmente sono disponibili gli NFT “comuni”.

Il token del progetto è TAMA che può essere acquistato su diversi exchange: Bitmart, LBank, OKX.

6. Il mondo reale nel metaverso

Uno dei trend che sta prendendo piede è quello di utilizzare la tecnologia decentralizzata per rispecchiare eventi della vita reale in un metaverso. Un esempio perfetto di questo concetto è Silks, un metaverso e gioco P2E che riproduce fedelmente su blockchain il mondo delle corse dei cavalli.

Qualunque cosa accada nel mondo reale, accade in Silks. Per esempio, se un cavallo vince una corsa nella realtà, la vince anche nel gioco. Silks propone diverse collezioni NFT e anche diversi modi per guadagnare.

I giocatori possono acquistare, allevare e addestrare cavalli, partecipare alle Community Horse Farms o semplicemente costruire Horse Farm a Silks Land. Per fare tutto questo, avranno bisogno del loro avatar di Silks.

Gli avatar di Silks sono attualmente disponibili per la vendita, anche se la maggior parte è già stata venduta.

Cosa riserverà il 2023 

Il mercato delle criptovalute subirà un cambiamento epocale nel 2023, con i trend di cui abbiamo parlato che la faranno da padrone. Ci sono progetti che lavorano su casi d’uso entusiasmanti che contribuiranno a orientare le scelte dei trader nel nuovo mercato delle criptovalute. Questo fa ben sperare per il settore nel suo insieme e dovrebbe aiutare a far uscire il mercato dalla crisi.