La ricerca di B-PlanNow sulle startup greentech mostra le grandi potenzialità del settore ma anche le aree di miglioramento in termini di investimenti ESG.

startup-greentech

A fine 2022 erano 14.262 (dati InfoCamere) le startup innovative in Italia: di queste, il 27,5% ha sede in Lombardia e il 76,7% è attiva nei servizi alle imprese. Ma quante sono le startup greentech e quali strategie adottano?

Alla domanda ha risposto una ricerca, appena rilasciata, di B-PlanNow, acceleratore di startup per progetti in fase di avvio con un approccio unico e coerente.

Startup greentech: Agritech & Food in pole position

L’indagine ha rivelato come al momento in Italia esistano circa 370 startup a vocazione totalmente “green”. I settori più presidiati sono “Agritech & Food” (20%) ed “Energia” (19%). Seguono Industria (15%), Mobilità Sostenibile (12%) e Riciclo (11%), più indietro Real Estate e Climate Monitoring.

La percentuale delle startup startup greentech non raggiunge il 3% del totale, ma ha subito una crescita ed un’accelerazione notevole rispetto all’anno precedente (+42%): tra i motivi, l’incremento degli investimenti in sostenibilità, solo in Italia negli ultimi anni parliamo di circa 700 milioni di euro raccolti (il 29% in ambito Agritech, il 23% per rinnovabili e affini, il 15% per la mobilità sostenibile).

A livello territoriale, le startup “greentech” primeggiano in Lombardia (circa 22%), Lazio (12%) e Piemonte (11%), la città principe è Milano, seguita da Roma e Torino.

Gli investimenti nel settore

Gli investimenti in startup greentech italiane provengono, per l’87%, da fonti nazionali: i capitali stranieri incidono ancora troppo poco e la quota pro-capite ci pone peraltro al penultimo posto dietro la Grecia, con solo 3.5 euro; Germania e Francia nel 2022 hanno investito rispettivamente 30 e 40 euro per capita.

Negli ultimi 12 mesi (fonte: ricerca indipendente di FTI Consulting, commissionata da Amazon), due terzi degli investitori (69%) hanno richiesto maggiori dettagli sulle credenziali di sostenibilità delle startup in cui stanno investendo.

A livello europeo, oltre la metà (52%) degli investitori sostiene di aver rifiutato un’opportunità di investimento in una startup negli ultimi 12 mesi a causa di preoccupazioni rispetto alle credenziali di sostenibilità dell’azienda.

Le startup greentech italiane hanno un grande potenziale

startup-greentechAnalizzando i dati dell’ultimo State of Climate Tech Report di PricewaterhouseCoopers”, spiega Nicola Zanetti, CEO e founder di B-PlanNow, “notiamo come la crescita del capitale investito in startup greentech a livello globale abbia superato il 200% tra 2020 e 2021, toccando gli 87 miliardi di dollari. In Italia non abbiamo questi numeri ma possediamo un ecosistema giovane e con grandi possibilità”.

La Ricerca mostra anche in quali ambiti le startup greentech italiane reinvestano i fondi ottenuti: al primo post troviamo, senza sorprese, la Ricerca & Sviluppo (58%), seguita dal Marketing (21%).