Il CEO di Bluetensor Jonni Malacarne presenta la nuova puntata del podcast dedicata alla controversia tra Intelligenza Artificiale e arte. Sarà inoltre presentato il primo modello open-source che permette di creare attraverso l’AI.

Intelligenza Artificiale

Stiamo assistendo alla morte dell’Arte“. Questa dichiarazione è stata fatta alla fine di un concorso di arte digitale, la cui vincitrice è stata un’Intelligenza Artificiale. Anzi, diciamola meglio.

Jason Allen, artista e conoscitore del machine learning, ha lavorato con diversi modelli e algoritmi di AI per creare un’opera d’arte, che ha poi vinto il concorso.

La vittoria di questo artista ha messo benzina sul fuoco di una controversia che non accenna a smettere:

  • Se una macchina può creare opere d’arte, che cos’è l’Arte?
  • Ruberà il lavoro agli artisti?
  • Gli umani continueranno a fare Arte come la conosciamo?

E potremmo andare avanti così. Se non fosse che la controversia sul rapporto fra Intelligenza Artificiale e Arte potrebbe addirittura peggiorare.

Infatti, fino a poco tempo fa creare opere d’arte con l’Intelligenza Artificiale era prerogativa di coloro che sapevano lavorarci.

Da quest’anno, chiunque sappia descrivere il contenuto di un’opera d’arte, potrebbe creare opere d’arte che vincono concorsi. Come? Grazie a Stable Diffusion, il primo modello open-source che permette a chiunque di creare opere d’arte dall’Intelligenza Artificiale.

Di questo si parlerà nella nuova puntata #121 del podcast di Bluetensor!

A cura di Jonni Malacarne, CEO di Bluetensor