E4 Computer Engineering e DeepSig collaborano all’identificazione e classificazione dei segnali elettromagnetici, sfruttando la tecnologia Cognitive Signal Classifier.

DeepSig

Nel campo delle comunicazioni wireless, arriva una nuova partnership tra E4 Computer Engineering e DeepSig, azienda specializzata nell’applicazione di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) alle comunicazioni wireless, per l’elaborazione di sistemi di identificazione e classificazione dei segnali elettromagnetici, sulla base della tecnologia Cognitive Signal Classifier.

In base all’accordo, E4 è in grado di fornire l’architettura di calcolo dimensionata per le caratteristiche dello scenario tattico applicativo.

Lo spettro elettromagnetico e i sistemi di comunicazione

La consapevolezza di quali segnali occupano lo spettro elettromagnetico è fondamentale in tutti gli scenari e applicazioni di electronic signal intelligence (ELINT) ed in generale di electronic warfare (EW). Ma nel complesso è alla base di una più efficiente condivisione dello spettro elettromagnetico. Questo è particolarmente importante in quanto sono numerosi i sistemi di comunicazione, radio, radar e altre applicazioni, compresi i dispositivi IOT, che operano nello spettro elettromagnetico e l’electronic signal intelligence è solo un sottoinsieme di esso.

In questo scenario affollato, i trasmettitori ostili stanno diventando sempre più abili nel camuffare le caratteristiche dei segnali emessi al fine di mascherarsi tra gli altri segnali neutri presenti nello spettro elettromagnetico.

I sistemi di intelligenza artificiale possono superare gli approcci tradizionali nella classificazione dei segnali in tutti i livelli di rapporto segnale/rumore ed essere un validissimo supporto per l’identificazione dei segnali ostili”, spiega Daniele Cremonini, Responsabile della divisione Aerospace & Defence di E4 Computer Engineering. “DeepSig è una delle realtà più avanzate nell’applicazione di intelligenza artificiale e apprendimento automatizzato alle comunicazioni wireless, che riteniamo possano avere una risonanza importante sul mercato europeo”.

DeepSig presenta OmniSIG Sensor

DeepSig ha sviluppato la soluzione OmniSIG Sensor che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per l’identificazione e la classificazione dei segnali ed è particolarmente interessante per le applicazioni di guerra elettronica e di electronic signal intelligence.

OmniSIG Sensor esegue il rilevamento e la classificazione delle emissioni a radiofrequenza su larghezze di banda dello spettro molto ampie. Fornisce inoltre la possibilità di segnalare anomalie, variazioni o minacce in tempo reale, opera sia con segnali a banda larga che a banda stretta e fornisce risultati accurati per segnali altamente dinamici e all’interno di scenari tattici contesi.

Funzionalità e implementazioni di OmniSiG Senso di DeepSig

Il rilevamento e il riconoscimento funzionano su una vasta gamma di tipi di segnale, con cui il sistema è già stato addestrato. Ma quest’ultimo – può essere facilmente esteso al fine di includere segnali e protocolli aggiuntivi ed è possibile farlo tramite il tool OmniSIG Studio che permette di incorporare dati, segnali e firme personalizzati per completare l’addestramento degli algoritmi di intelligenza artificiale e ottimizzare il classificatore in funzione delle conoscenze e scenari specifici.

OmniSIG Sensor può essere implementato in diverse architetture di calcolo e utilizza l’accelerazione delle unità di elaborazione grafica (GPU). La scelta dell’architettura incide sulla dinamica del sistema di classificazione e quindi sul funzionamento real-time o quasi real-time. Diversi scenari tattici e operativi possono richiedere differenti architetture di calcolo, dai server multi-GPU Nvidia con montaggio a rack, ai dispositivi edge rugged basati su SOM Nvidia Jetson.