Secondo il report di Trend Micro Research nel periodo tra gennaio e settembre 2022 il nostro rimane il Paese più colpito dai malware.

Paese più colpito dai malware

Dopo una breve pausa nel mese di agosto i cybercriminali tornano a concentrarsi sull’Italia, che nel mese di settembre si conferma il Paese in Europa più attaccato e colpito dai malware.

Posizionandosi già nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio al primo di questa speciale classifica, l’Italia diventa così il Paese del vecchio continente più colpito dai malware nel periodo di riferimento gennaio – settembre. Il dato emerge dall’ultimo report di Trend Micro Research, la divisione di Trend Micro, player globale di cybersecurity, specializzata in ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime.

Nel dettaglio, a settembre il numero totale di malware che ha colpito l’Italia è stato di 27.420.994. Nella classifica dei 5 Paesi europei più colpiti seguono la Francia (22.743.991), il Regno Unito (19.381.564), la Germania (18.883.148) e la Spagna (8.320.493).

I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato. La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno, con il record di 94 miliardi di minacce bloccate nel 2021.

A settembre 2022 la Smart Protection Network di Trend Micro ha gestito 514 miliardi di query e fermato 15 milioni di minacce.