La società del gruppo VEM sistemi con sede a Modena è specializzata in servizi di sicurezza IT e di contrasto al Cybercrime

Certego: Threat Intelligence italiana nell'ecosistema VirusTotal

Certego annuncia il proprio ingresso nell’ecosistema di contributor VirusTotal, il più grande aggregatore di antivirus engines, website scanners, strumenti di analisi file e URL del mondo.

VirusTotal è un servizio web gratuito che permette all’utente di verificare il contenuto di file, url, domini, sfruttando le potenzialità di oltre 70 antivirus scanners, blacklisting services e strumenti di analisi forniti dai principali vendor di security a livello globale. Fondata nel 2004 da una società spagnola, VirusTotal è stata acquisita nel 2012 da Google e, nel 2018, la proprietà è passata a Chronicle, sussidiaria di Alphabet.

Da oggi, molti dei dati di intelligence prodotti attraverso Quokka, la piattaforma di Threat Intelligence sviluppata da Certego, saranno a disposizione della community di VirusTotal in modalità totalmente gratuita. L’obiettivo della community, infatti, è quello di mettere in campo le competenze di tutti i principali attori coinvolti nella sicurezza degli utenti finali per contrastare la diffusione di malware, le problematiche relative a falsi positivi e le minacce dei falsi negativi.

“Siamo orgogliosi di questa prestigiosa collaborazione! commenta Bernardino Grignaffini, CEO & Founder Certego. Dopo essere comparsi nel 2015 e poi nel 2017 nel rapporto Gartner “Competitive Landscape: Threat Intelligence Services, Worldwide” come esempio di Regional Player di servizi di Threat Intelligence per Industria e PA, siamo felici di poter dare il nostro contributo alla sicurezza degli utenti di tutto il mondo attraverso questa community.”