Si prevede che lo sviluppo di piattaforme Open RAN MaMIMO RU e DU amplierà la tecnologia Open-Ran e accelererà il processo di innovazione delle reti 5G.

tecnologia Open-Ran

Vodafone e Qualcomm Technologies annunciano la loro parthership, nata per sviluppare la tecnologia Open-Ran, uno strumento in più che aiuterà i fornitori di apparecchiature a costruire le reti 5G del futuro, basata sull’utilizzo della tecnologia Open Radio Access Network (Open RAN). Questa mossa mira ad abbassare la barriera di ingresso per molte aziende e guida alla diversificazione dei fornitori delle apparecchiature di rete e, inoltre, supporta i fornitori emergenti ed esistenti che sviluppano reti 5G ad alte prestazioni, virtualizzate, interoperabili e modulari su larga scala per rendere l’infrastruttura di rete piu’ innovativa e competitiva.

Con la teconoligia Open-Ran i clienti beneficeranno dei vantaggi dati dalla combinazione di hardware e software che Vodafone e altre società di telecomunicazioni attuano, una scelta che permette di estendere più facilmente le reti 5G in aree geografiche specifiche in cui è più necessario. Attualmente, nel punto di un network in cui due fornitori si incontrano, spesso le perfomance risultano più impegnative.

Il progetto di riferimento combinerà l’esperienza ingegneristica di Vodafone nella costruzione di reti ad alta capacita’ e su larga scala con la leadership di Qualcomm Technologies nello sviluppo di circuiti integrati e soluzioni ASic (Application-Specific Integrated Circuit) ad alte prestazioni. Questa combinazione mira a garantire che la tecnologia Open-Ran sia pronta per l’uso nelle reti 5G e in grado di supportare applicazioni che richiedono molta larghezza di banda come dispositivi di realta’ virtuale e aumentata, anche nelle aree urbane trafficate.

Santiago Tenorio, Head of Network Architecture of Vodafone, dichiara: “Le supply chain necessitano di un ecosistema di fornitori diversificato e dinamico per mantenerli in movimento in caso di carenza di prodotti o difficoltà di un singolo fornitore. La tecnologia Open-Ran offre una maggiore varietà di fornitori, consentendo a tanti vendor più piccoli di competere sulla scena mondiale. Dopo il recente lancio del nostro nuovo Open RAN Test and Validation Lab, che unisce la creatività di Vodafone Engineering a quella dei nostri partner, siamo lieti di collaborare con Qualcomm Technologies per offrire ai fornitori più piccoli il miglior inizio”.

La tecnologia Open-Ran costituisce una grande opportunità per creare connessioni 5G più flessibili ed efficienti in termini di costi, trasformandole in una piattaforma per l’innovazione”, afferma Dino Flore, vice president, technology, QUALCOMM Europe.
La collaborazione per lo sviluppo di soluzioni complete Open RAN RU, con funzionalità MaMIMO, a piattaforme DU ad alte prestazioni, rappresenta un importante passo avanti nell’accelerare la transizione verso reti di accesso radio aperte, virtualizzate e interoperabili”.

MaMIMO (Massive MIMO) è un’antenna intelligente che si basa su una tecnica che offre a molti più clienti una connessione mobile più veloce e affidabile da un singolo traliccio. Vodafone sta lavorando su configurazioni di rete di antenne intelligenti fino a 64T64R (64 antenne per trasmettere e 64 per ricevere tra la stazione base e il dispositivo di un utente) per garantire che ci sia ampia capacità di connessione tra più utenti in qualsiasi momento della giornata.

Gerardo Giaretta senior director, product management, Qualcomm Technologies, dice: “Qualcomm Technologies mira a fornire una tecnologia all’avanguardia per un’infrastruttura 5G virtualizzata, flessibile e interoperabile in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di condividere i nostri sforzi con Vodafone per supportare la tecnologia Open-Ran 5G flessibile e scalabile. Collaborazioni ecosistemiche come questa svolgono un ruolo fondamentale nel consentire agli operatori del settore, di aggiungere più rapidamente e facilmente la copertura e la capacità della rete 5G dove e quando è più necessario”.

I progetti di riferimento, basati su Qualcomm Radio Unit Platform con capacità Massive MIMO e Qualcomm Distributed Unit Platform, dovrebbero essere pubblicati quest’anno e le prove l’inizio delle prove sono previste per la seconda metà del 2022, dopo lo sviluppo dettagliato del software.