Il nuovo modello rugged presentato da Bullit Group è uno smartphone termografico solido e affidabile dotato di un’avanzata termocamera.

smartphone termografico

Bullitt Group, concessionaria globale degli smartphone Catpresenta il suo nuovo smartphone termografico che integra il sensore FLIR Lepton ad alta risoluzione.

Cat S62 Pro inaugura la terza generazione della serie Cat 60 proponendo la più recente tecnologia di imaging termico FLIR. Basato sul sensore FLIR Lepton 3.5 e sulla nuova app MyFLIR Pro, lo smartphone termografico Cat S62 Pro aumenta di quattro volte il numero di pixel termici e offre nell’app una vasta gamma di funzionalità.

Collaudato secondo i severi standard previsti per i telefoni rugged Cat, Cat S62 Pro è molto resistente raggiungendo e superando il grado di protezione previsto dalle certificazioni IP68 e IP69 e lo standard militare statunitense Mil Spec 810H. Il nuovo smartphone termografico è stato sottoposto a rigidi test, come ripetute cadute da 1,8 m da ogni lato e ogni angolo su una superficie di acciaio, e a collaudi intensivi di impermeabilità, resistenza allo sporco e alla polvere, sopravvivenza a temperature estreme e test di vibrazione e rotolamento. Questo smartphone, inoltre, può essere completamente immerso e lavato con facilità con saponi e disinfettanti o pulito con salviettine imbevute di alcool.

Sia gli utenti di fascia professionale sia i consumatori finali possono accedere alle tecnologie di elaborazione video VividIR, a MSX (Multi-Spectral Dynamic Imaging) potenziato e alla combinazione tra rilevazione termica e luce visibile di FLIR Systems integrate nello smartphone. Gli utilizzatori possono variare l’intensità di MSX, che sovrappone i dettagli lineari della scena alla termografia, o utilizzare la nuova funzione di alpha blending che combina i dettagli termografici con l’immagine visibile prodotta dalla videocamera dual-pixel Sony. Insieme, tutte queste innovazioni dello smartphone termografico Cat S62 Pro, restituiscono immagini nitide e di qualità e una risoluzione termografica che fornisce un maggior contesto e una migliore comprensione dell’immagine termica osservata.

Da cinque anni stiamo raggiungendo ottimi risultati con l’offerta nel mercato di dispositivi mobili con termocamera. Ora, con l’introduzione del nuovo smartphone termografico Cat S62 Pro, abbiamo voluto alzare ulteriormente il livello. La qualità professionale dell’immagine termica è accompagnata da altri numerosi miglioramenti rispetto al modello che l’ha preceduto. Il nuovo smartphone è più compatto del 12% e ha uno schermo più ampio del 10%. È più veloce, più potente e resistente. È il telefono ideale per chi lavora”, dichiara Peter Cunningham, VP Product Portfolio di Bullitt Group.

Il nuovo software comprende funzionalità analitiche e di reporting normalmente disponibili nei prodotti termografici dedicati di fascia alta. Isoterme e relativi allarmi, indicatori di minimo e massimo della temperatura e generazione dei report sono un esempio delle nuove funzionalità presenti nell’applicazione MyFLIR Pro installata su Cat S62 Pro.

Mettendo a disposizione dello smartphone termografico Cat S62 Pro il più recente sensore termico Lepton, FLIR Systems prosegue una tradizione di innovazione che lega ormai tre generazioni di telefoni Cat, per aiutare i professionisti a lavorare in maniera più rapida e precisa”, commenta Paul Clayton, General Manager, Components Business di FLIR. “La app MyFLIR Pro implementa su uno smartphone funzionalità termografiche avanzate che massimizzano l’utilità di vedere e rilevare il calore invisibile a occhio nudo”.

La funzione di allarme sulle isoterme implementata nel nuovo smartphone termografico, permette di monitorare un intervallo di temperatura specifico (compreso tra -20°C e +400°C) ed essere avvisati quando qualcosa rientra all’interno dei limiti impostati: un accorgimento utilissimo per controllare quando un macchinario raggiunge una determinata temperatura e rilevare temperature insolitamente elevate.

Anche il display dello smartphone termografico Cat S62 Pro è stato rinnovato con uno schermo FHD+ (18:9) da 5,7″ mentre la memoria offre ora 6GB di RAM e 128GB di ROM. Con un chipset Qualcomm più veloce, sistema operativo Android 10 e una capiente batteria ottimizzata, Cat S62 Pro è “enterprise-ready”. Supporta le funzionalità Android Enterprise come zero-touch ed è stato sottoposto a una serie di test per l’enrollment e l’implementazione di policy con le più diffuse soluzioni EMM.

Lo smartphone termografico S62 presentato è ideale per aiutare a localizzare e diagnosticare umidità, tiraggio, perdite, punti caldi, cortocircuiti, blocchi o temperatura elevata; monitorare, diagnosticare e risparmiare tempo.