Il nuovo bando Le Serre di ART-ER offre servizi di supporto a 10 nuove imprese con sede in Emilia-Romagna. Candidature aperte fino al 17 dicembre.

servizi di supporto

Servizi di supporto e consulenza per la crescita e l’internazionalizzazione di startup innovative dell’Emilia-Romagna. Questi gli obiettivi del nuovo bando di selezione “Le Serre di ART-ER Edizione 2021”, che offre spazi e servizi per lo sviluppo del business a un massimo di 10 startup innovative con sede nel territorio regionale.

Alle imprese selezionate saranno offerti servizi di supporto e logistici all’avvio e consolidamento delle attività. In particolare: disponibilità di spazi a uso ufficio per tre giorni a settimana. Le startup, inoltre, potranno accedere a postazioni dedicate con possibilità di utilizzo di rete wifi, utenze, stampante a colori, monitor e tastiera wireless, monitor di grandi dimensioni per presentazioni, sale riunioni e area relax/angolo cucina.

Nel corso degli anni, con un’accelerazione dovuta alla pandemia, i percorsi e i servizi di supporto alle startup sono evoluti per poter rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze specifiche delle imprese. Dal mese di marzo 2021, Le Serre di ART-ER, hanno lanciato un modello di accelerazione, flessibile e caratterizzato da percorsi di accompagnamento personalizzati basati sull’integrazione di competenze.

Oltre ai servizi logistici, le startup avranno a disposizione coach dedicati, formazione per lo sviluppo di business innovativi e potranno accedere ai servizi “Pronti per l’investitore!” per l’analisi e valutazione del fabbisogno finanziario e “Helpdesk Proprietà Intellettuale” per indicazioni sulla gestione della proprietà intellettuale nello sviluppo del business e per valutare strategie di tutela e valorizzazione della startup.

Inoltre avranno accesso ad incontri con i manager dei gruppi industriali con sede in Emilia-Romagna che aderiscono al Mentor Board di ART-ER e avranno la possibilità di partecipare a eventi di networking e di sviluppo business, anche internazionali, organizzati da ART-ER.

Sono disponibili i moduli e la procedura per candidarsi al bando. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 13:00 del 17 dicembre 2021.

Numerose sono le startup ospitate alle Serre e che hanno usufruito dei servizi di supporto e dei percorsi di incubazione e accelerazione. Tra queste: BUILTI, Cubbit, Dishcovery, Fairbnb, INESSE, Sfridoo, imprese che hanno ottenuto risultati significativi in termini di sviluppo business e raccolta fondi.