Portare ai clienti la semplicità di un’offerta integrata grazie alla tecnologia è l’obiettivo cardine della partnerschip tra Optima Italia e Piteco.

Optima Italia

Piteco software house italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, fa della capacità di dare esecuzione alla visione strategica dei suoi clienti la propria missione. La visione della digital company Optima Italia è quella di portare innovazione nell’offerta del modello multiutility, integrando ai tradizionali servizi di energia, anche servizi di telecomunicazioni fino alle assicurazioni con i massimi livelli di semplicità e trasparenza richiesti e necessari oggi per l’utente finale: una sola fattura, assistenza h24 e una sola app per tutti i servizi.

La semplicità nasce dove c’è il massimo governo della complessità, che raggiunge livelli altissimi dietro un’offerta articolata e in continuo sviluppo. È proprio sulla semplificazione che nasce l’incontro e la collaborazione di Optima Italia con Piteco che con le sue soluzioni software contribuisce a raggiungere il risultato, come un vero e proprio membro del team Finance e gestionale della multiutility.

Piteco: semplificare la complessità

Optima Italia gestisce migliaia di incassi giornalieri; la scelta di automatizzare il processo di riconciliazione delle bollette di diversi servizi affidandosi all’esperienza e alla capacità di governo delle tecnologie di frontiera di un partner come Piteco, ha fatto la differenza nel definire processi di rendicontazione e riconciliazione fluidi, efficienti e affidabili.

Il software di Intelligent Data Matching ha permesso al team Finance di Optima Italia di ridurre drasticamente il lavoro manuale necessario per il matching di oltre 500 record relativi ai bonifici, oggi all’80% riconciliati in automatico. Il risparmio di tempo non si riflette unicamente su un chiaro vantaggio per il cliente finale della multiutility, ma genera un ulteriore e ancora più importante valore aggiunto per la Società che può dare alle proprie risorse umane la possibilità di contribuire alla crescita concentrandosi su attività più strategiche di Tesoreria, quali il monitoraggio e la pianificazione. Un chiaro esempio di come un software evoluto rappresenti una concreta leva strategica che lavora in sinergia alle persone a tutti i livelli aziendali, ottimizzandone i flussi di lavoro, favorendo la crescita delle competenze interne e producendo tool di analisi preziosi come, in questo caso, l’aggiornamento real – time degli incassi.

La piattaforma Piteco IDM, nel mondo delle utilities agisce come un vero e proprio Gestore Unico degli Incassi, intermediando e risolvendo la complessità legata alla molteplicità dei canali di incasso e dei sistemi di billing. È in grado di svolgere un’elaborata attività di semantic analysis sui campi testuali dei documenti di pagamento finalizzata al riconoscimento del soggetto pagante, facilitando poi la successiva applicazione di algoritmi di machine learning che hanno come risultato la proposta automatica di abbinamento degli incassi bancari con le fatture e bollette dei servizi integrati da Optima Italia. Nello svolgimento delle attività di riconciliazione semi automatica degli incassi più difficili da gestire, come ad esempio gli incassi da rimborsare e gli anticipi ricevuti dai clienti, il software di Piteco permette la categorizzazione degli incassi, rendendo la gestione delle eccezioni più efficienti e userfriendly, con un beneficio diretto su uno degli asset portanti del business: la relazione col cliente.

La scelta di affidarci ad un partner come Piteco risponde al nostro desiderio di far evolvere tutti i processi aziendali rispetto alle esigenze imposte dall’era digitale dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli fondamentali. Puntiamo sull’uso della tecnologia per migliorare radicalmente il rendimento della nostra azienda: un modo di pensare diverso, nuovi modelli di business ed un maggiore utilizzo delle risorse per garantire ai nostri dipendenti, clienti, fornitori, partner e a tutte le parti interessate un’esperienza d’uso arricchita”, afferma Felice Cosentino, Responsabile Incassi e canali di pagamento di Optima Italia.

“Optima è un’azienda con una visione chiaramente orientata al futuro e che ha puntato sull’innovazione tecnologica per migliorare ulteriormente i propri processi. Quando, come per le utilities, si opera in mercati dove i servizi offerti sono vissuti come delle commodities, la competizione si gioca sulla visione e sulla capacità di differenziare i modelli organizzativi e i processi per portare alla clientela finale benefici percepibili, che nel caso di Optima Italia è la ricchezza dell’offerta con la massima semplicità e trasparenza”, ha commentato Gabriele Parma, Responsabile Operations Data Matching di Piteco. “I nostri software, scalabili e personalizzabili, sono in grado di cambiare con l’evolvere delle esigenze e degli obiettivi di business dei nostri clienti e, grazie al governo dei nuovi paradigmi di machine learning gestiamo tutti i processi di cash collection e di automatizzazione della riconciliazione degli incassi riducendo al minimo l’intervento umano”. 

Pur a fronte degli evidenti e misurabili vantaggi, la mancata adozione di sistemi di riconciliazione è ancora alquanto diffusa, generando nelle aziende importanti perdite economiche nonché di opportunità di business.  La diversificazione dei canali e metodi di incasso – bonifici, bollettini postali, carte di credito, SDD e le nuove forme di incassi digitali – comporta, per la gestione del data matching tra documenti di billing e pagamenti effettivi, non solo sforzi manuali importanti, ma anche la possibilità di incorrere in errori, oltre che all’impiego di grandi quantità di tempo limitando così le attività delle risorse interne alle aziende.