Il programma internazionale MATCHER nasce con lo scopo di mettere in contatto le aziende dell’Emilia-Romagna con startup e scaleup promettenti.

MATCHER

Sta per concludersi la seconda edizione di MATCHER, quest’anno interamente dedicata alle tematiche della sostenibilità e del green, da cui Green Deal Edition.

La prima parte di MATCHER, ha visto mettere in contatto 10 aziende locali selezionate con le migliori startup/scaleup internazionali orientate all’innovazione e alla sostenibilità ambientale per avviare collaborazioni su 19 innovation challenge specifiche, identificate con le imprese stesse. Tali challenge sono raggruppate in tre cluster tematici: Green Materlias, Digital Processes & Smart Monitoring, Greener Production & Technologies.

MATCHER ha inoltre visto la partecipazione di 10 imprese, 88 start-up/scale-up provenienti da 23 Paesi. Durante questa fase di programma sono stati svolti 102 meeting, per un totale di 50 ore di incontri.

MATCHER

Insieme a questo percorso, il programma MATCHER prevede anche un evento di intermediazione (Big.Match) per creare business matchmaking tra attori dell’ecosistema dell’innovazione, che si svolgerà online il 16 dicembre, e sarà aperto a imprese e startup, acceleratori, incubatori, venture capitalists e business angels, istituzioni pubbliche, istituti di ricerca e università: gli iscritti a Big Match sono più di 200.

A seguito dell’iscrizione a questo percorso all’interno di MATCHER, che si chiude il 15 dicembre, ogni partecipante potrà utilizzare il proprio profilo sulla piattaforma con il fine di presentare le proprie esigenze tecnologiche, commerciali, di ricerca e sviluppo, nonché cercare potenziali partner. Big.Match sarà un’occasione unica per incontrare partner strategici e attori dell’ecosistema dell’innovazione internazionale della Green economy e di iniziare una collaborazione con loro.

L’evento di chiusura di MATCHER (Final.Match), vedrà la partecipazione di speaker internazionali e la presenza di manager aziendali e startup che parleranno di innovazione, con un focus specifico sui temi chiave del Green Deal. Final.Match si svolgerà il 16 dicembre in modalità ibrida: si terrà presso Palazzo Pepoli a Bologna, ma verrà trasmesso in diretta streaming. Per seguire l’evento è necessario registrarsi.

Questa l’agenda di MATCHER:

4.30 pm — 5.00 pm Accoglienza Istituzionale

Giovanni Anceschi, Presidente di ART-ER 

Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e la green economy della Regione Emilia-Romagna

5.00 pm — 5.30 pm Racconti tematici sull’innovazione

Nota “Il Green Deal dell’Unione Europea”

Eline Brugman, Director presso Deloitte Belgium

Gregor Skender, Snr Manager presso Deloitte Belgium

Nota “Green Deal & Open Innovation”

Matt Philippe, Presidente di F6S

5.30 pm — 5.45 pm Casi di successo di Match.Point

Intervista doppia a due aziende dell’Emilia-Romagna e a due startup

5.45 pm — 6.00 pm Conclusioni

Ruben Sacerdoti, Direttore del Dipartimento per l’Internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione degli IDE (Investimenti Diretti Esteri) della Regione Emilia-Romagna

Final.Match sarà un momento dedicato alla condivisione dei risultati di MATCHER, arricchito da testimonianze di speaker internazionali e istituzionali, ma anche interviste a partecipanti che hanno creato casi di successo grazie al programma.