Boom di richieste ad un mese dal lancio del MasterZ in Blockchain il percorso formativo online gratuito promosso da AIO Blockchain Lab.

MasterZ

MasterZ è un percorso formativo gratuito e online da settembre 2021 promosso da AIO Blockchain Lab, prima “software boutique” dedicata alla tecnologia Blockchain in Italia. la startup è accelerata da “Le Village” by Crédit Agricole. Ad oggi le iscrizioni al master hanno superato nettamente ogni tipo di aspettativa registrando 5000 candidature ad un mese dal lancio per 1milione di euro di borse di studio e 500 posti disponibili (già selezionati 250 talenti), MasterZ si prepara ad affrontare la sfida principale: rendere la tecnologia Blockchain democratica e accessibile alla Generazione Z italiana e europea, la più digitale di sempre.

Quattro anni fa quando abbiamo iniziato a operare in questo settore c’era tanto scetticismo. Oggi siamo molto felici di aver attratto più di 5000 talenti, questo ”nuovo mondo” è un cambio di paradigma, il presente e il futuro di una nuova crescita occupazionale e di PIL”, afferma Alecos Colombo, Founder di MasterZ e CEO di AIO Blockchain Lab. “Tante le novità in MasterZ, dalle nuove new entry nel Team, come Maria Magenes professionista del settore Blockchain e della DEFI, al lancio dell’ App MasterZ che sarà disponibile a Ottobre 2021 in tutti gli App Store”.

MasterZ si è posto numerosi obiettivi: dalla democratizzazione del know-how Blockchain, l’abbattimento del techgendergap, alla possibilità per le aziende e partner di lanciare dei project work e challenge Blockchain-based, alla sfida legata al “rientro dei cervelli” con l’obiettivo di riportare in Italia i talenti provenienti da Università tra le più prestigiose d’Europa e, ancora, un focus sul coinvolgimento delle corporate e delle aziende di settori tradizionali.

MasterZ è un percorso formativo business oriented, dal valore complessivo di 1.000.000 euro e prevede 500 borse di studio equamente assegnate tra ragazze e ragazzi under 28, con qualsiasi background formativo, promosso da diversi sponsors e contributors italiani e internazionali. Per candidarsi, accadere al sito.

Gli obiettivi sono: strutturare le basi di un’attività imprenditoriale, guidare il processo di Blockchain adoption e digitalizzazione, gestire progetti basati su cryptocurrency, token e tecnologia Blockchain.

MasterZ è rivolto alla generazione Z, il presente del nostro futuro, una generazione che nasconde talenti e skills esponenziali, alla quale appartengono i principali users e game changers di questa tecnologia. Al momento il 35% dei candidati ha un background informatico, il 30% economico e il 20% proviene dalle discipline STEM. Un’ottima percentuale di candidature anche da Founder di startup e giovani professionisti della consulenza e investment banking. Stiamo vivendo oggi la terza ondata delle rivoluzioni digitali, dopo Internet (1990-2005) e l’Industrial Internet (2000-2015) è oggi tempo della Blockchain, un’era iniziata nel 2015 che si prevede in costante crescita fino al 2050. La Blockchain (letteralmente “catenadiblocchi”) sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi. E’ inclusa nella famiglia delle Tecnologie Distributed Ledger (LDT) ovvero sistemi che si basano su un registro aperto e distribuito, in cui tutti i nodi di una rete possiedono la medesima copia di un database, che può essere consultato in modo indipendente dai singoli nodi.

Oltre agli algoritmi di consenso, per garantire sicurezza e immutabilità del registro, la Tecnologia Distributed Ledger, così come la Blockchain, fa anche utilizzo della crittografia. Si parla infatti di Internet of Value: una rete digitale di nodi che si trasferiscono valore attraverso un sistema di algoritmi e regole crittografiche che permettono di effettuare modifiche a un registro distribuito, previo consenso, che tiene traccia dei trasferimenti di asset digitali univoci.

La tecnologia Blockchain, fulcro del percorso formativo di MasterZ, viene sempre accostata alle criptovalute e al mondo del Bitcoin, ma inizia a essere applicata a svariati ambiti e ha quindi molte potenzialità ancora inespresse anche fuori dal mondo economico finanziario. I settori che si stanno aprendo all’impiego di questa tecnologia sono quelli collegati alla necessità di una tracciabilità delle merci, ai security token, alla tutela del marchio e della proprietà intellettuale, fino ad arrivare alla DEFI ( Decentralized Finance) e alla rappresentazione di opere digitali uniche: NFT ovvero not fungible token, quindi dotate delle caratteristiche di unicità e insostituibilità.

Linkedin definisce le skills nel campo Blockchain come le più complesse da sviluppare e da trovare, ma certamente quelle che offrono il potenziale più alto. L’analisi “Time for trust” condotta nel 2020 da PWC calcola che da qui al 2030 saranno 41.000.000 i nuovi posti di lavoro creati da questa tecnologia, 233.000 solo in Italia. Il MasterZ in Blockchain è un’occasione importante per imparare i segreti di questa nuova tecnologia che costituisce un’arma strategica da utilizzare in modo consapevole e adeguato e necessita di essere compresa a fondo per essere applicata e utilizzata correttamente.