L’app Mela Works incontra la tecnologia blockchain di MyChicJungle nel settore cantieristico per certificare i verbali direttamente dallo smartphone.

settore cantieristico

MyChicJungle, Hub per l’innovazione e la comunicazione digitale, scende al fianco di Mela Works, nota app del mercato per la digitalizzazione del settore cantieristico direttamente da smartphone, per introdurre la certificazione in blockchain dei verbali cantieristici.

L’obiettivo della partnership tecnologica è creare un nuovo paradigma innovativo, punto di partenza per sviluppare progressivamente altre funzionalità che consentano la notarizzazione in blockchain anche di sopralluoghi, video-ispezioni, immagini, fino ad arrivare in futuro a poter gestire interi contratti.

La blockchain rappresenta da anni una delle forze principali nel campo della digitalizzazione, elemento su cui Mela Works fa leva fin dalla sua nascita nel 2019, quando ha realizzato una app che consente a impresari edili, uffici tecnici e operatori del settore cantieristico di seguire i lavori e gestire il cantiere da mobile. Attraverso una tecnologia semplice ma evoluta, Mela Works diventa il libro storico delle attività eseguite in cantiere, grazie a una chat facile e intuitiva e a un potente archivio fotografico cloud. Con Mela è possibile, inoltre, creare e condividere, con pochi click dal proprio smartphone, i verbali, i rapportini e il giornale dei lavori.

MyChicJungle, che dal 2019 si pone come partner tecnologico e abilitatore di servizi delle imprese per la strategia e lo sviluppo in ambito Blockchain, sarà al fianco di Mela Works per fornire un’innovazione personalizzata, efficiente e facilmente accessibile, in grado di arricchire l’app con una soluzione all’avanguardia che implementi la trasparenza e l’efficacia della registrazione e archiviazione di dati, verbali e documenti relativi ai cantieri in massima sicurezza, tanto che è ipotizzabile che nel breve periodo l’autenticazione in blockchain possa acquisire la liceità legale. Questo perché la tecnologia blockchain notarizza tutti i documenti connessi a una prestazione, ossia congelando nel tempo il contenuto di ogni singolo contratto e, di conseguenza, facilitando la risoluzione di eventuali controversie che potrebbero sorgere.

Siamo felici di offrire i nostri servizi di blockchain a Mela Works”, commenta Jacopo Moschini, CEO di MyChicJungle, “strumenti che consentono di accelerare la digitalizzazione nel settore cantieristico, una sfida molto ambiziosa quanto necessaria per snellire ed efficientare le procedure all’interno dei cantieri.  Insieme a Mela condividiamo l’approccio digital che guarda a una tecnologia abilitante e semplice da utilizzare, all’avanguardia, ma snella nel funzionamento. Riteniamo che questo primo passo, che riguarda la sola notarizzazione dei verbali, possa aprire la strada per un’implementazione anche più sistemica di funzionalità”.

“Oggi esiste una distanza tra ciò che accade in cantiere, per esempio il calcestruzzo che viene gettato, e ciò che accade in ufficio, per esempio fare project management, o scrivere un verbale”, spiega Emanuele Zamponi, Founder di Mela Works. “Con la notarizzazione automatica stiamo azzerando questa distanza permettendo alle persone di controllare il calcestruzzo e redigere il verbale direttamente dal campo. Ci piace perché è semplice, e perché insieme a MyChicJungle stiamo lavorando alla frontiera del digitale, utilizzando la blockchain in ottica Smart Contract per portare efficienza nel settore cantieristico”.