L’intelligenza artificiale semantica è in grado di riconoscere immagini o video senza testi o audio a corredo e abbinarli ai contesti appropriati.

GoldenFish InVideo aumenta del 90% la visibilità dei messaggi pubblicitari

Weborama, leader nell’Intelligenza Artificiale Semantica con soluzioni tecnologiche avanzate, presenta GoldenFish InVideo, la prima soluzione di NonLinear Video ADV con profilazione semantica contestuale in Italia.

GoldenFish InVideo consente un’integrazione seamless con tutti i player video e mette a disposizione dei publisher alcuni formati – skinroll e inkroll – interattivi e impattanti che non interrompono né bloccano l’esperienza degli utenti, garantendo straordinaria visibilità e performance decisamente migliori rispetto ai comuni formati lineari (preroll/midroll/postroll).

La particolarità di questi formati NonLinear Video ADV risiede nella loro integrazione nativa con la profilazione contestuale Weborama e che, grazie alla completa integrazione con i player, consente, ad esempio, di ridimensionare il contenuto quando compare la skinroll anziché “nasconderne” un pezzo. I formati NonLinear garantiscono, inoltre, agli editori una nuova linea di investimento, on top rispetto alle pianificazioni già in essere.

La tecnologia di Weborama integra nativamente l’Intelligenza Artificiale Semantica Contestuale di GoldenFish e consente di erogare i formati su pagine e contenuti profilati sulla base di una tassonomia granulare e completamente personalizzabile.

È il primo passo verso il futuro della profilazione: i centri di ricerca Weborama stanno sviluppando la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale semantica, in grado di riconoscere le sole immagini o video, senza testi o audio, interpretandone il contesto e rendendoli quindi facilmente abbinabili a messaggi pubblicitari.

Ad oggi, infatti, è possibile analizzare e profilare il contesto di un’immagine o di un video solamente analizzando il testo di accompagnamento o sfruttando strumenti di trascrizione automatica, il parlato dello speaker o dei personaggi ripresi. I prossimi anni vedranno affiancarsi al riconoscimento dei testi anche quello delle immagini e dei video stessi ed è su questo che i centri di ricerca Weborama stanno lavorando. Oggi, ad esempio, è possibile associare un video al cluster “prodotti per bambini” se l’articolo che lo accompagna – o il testo del video stesso – parla esplicitamente di passeggini.

L’obiettivo, per il prossimo futuro, è quello di riuscire ad analizzare sinergicamente testi ed immagini dando così il giusto peso, per esempio, ai video di mamme che spingono passeggini anche in mancanza di un parlato di accompagnamento.

La nuova soluzione nasce dalla recente acquisizione di Adways, il leader francese dell’InVideo Advertising. Weborama è quindi oggi in grado di offrire a inserzionisti, editori e agenzie pubblicitarie un ventaglio completo di soluzioni per la comunicazione digitale, in un universo privacy-first senza ID, né cookie di terze parti.

Andrea Scotti, General Manager Italia di Weborama, dichiara: “In un contesto attuale dove circa il 90% delle persone preme il tasto “skip AD” non appena ne ha la possibilità e dove il 46% delle ADV non viene mai visualizzato, i nostri formati innovativi, inserendosi con discrezione nella visione di un video senza interromperlo e senza impattare troppo sulla qualità dell’esperienza dell’utente, migliorano sensibilmente il rendimento delle campagne, che registrano un incremento della visibilità del 90% e un aumento del tempo di esposizione. GoldenFish InVideo rappresenta per Weborama un complemento importante alla propria offerta e ci consente di proporre ai nostri clienti strumenti sempre più performanti”.