Cresce l’utilizzo di internet su rete fissa. Non è solo dovuto al Covid. Ecco le migliori tariffe

AGCOM: negli ultimi 2 anni raddoppiato il traffico dati su rete fissa in Italia

Gli italiani sono sempre più connessi, anche quando si trovano all’interno delle mura domestiche, e nell’ultimo periodo sono stati raggiunti dei numeri da record per quanto riguarda il traffico dati da rete fissa. A confermarlo sono i risultati del Monitoraggio COVID-19 condotto dall’AGCOM e pubblicati di recente, che hanno messo in luce quanto sia cresciuto l’utilizzo della linea internet di casa negli ultimi 2 anni. In particolare, dallo studio condotto emerge che dal 2019 ad oggi il consumo di traffico dati su rete fissa sia raddoppiato e questo è un dato senz’altro significativo, soprattutto se consideriamo che il trend è destinato a crescere ulteriormente in futuro.

Effetto Covid ma non solo: l’andamento del consumo di traffico dati su linea fissa

Dai nuovi risultati pubblicati dall’AGCOM sull’andamento del traffico dati su linea fissa nel primo trimestre del 2021 emerge un dato significativo. Il consumo è infatti aumentato del 39,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e questo significa che gli italiani continuano ad utilizzare la rete fissa di casa e lo fanno molto più di quanto lo facessero nel 2019.

Parlare di effetto Covid dunque non sarebbe del tutto corretto, visto che attualmente le restrizioni sono sempre meno e che ci stiamo avvicinando ad una nuova normalità. Vediamo però qual è stato l’andamento del consumo di traffico dati su rete fissa negli ultimi 2 anni, perché sicuramente le pandemia ha inciso sulle abitudini degli italiani e questo è innegabile.

Consumo di GB su rete fissa: in 2 anni crescita esponenziale

Se andiamo a vedere nel dettaglio i dati pubblicati da AGCOM, possiamo notare come nel 2019 il consumo medio di ogni linea telefonica era di 4,09 GB, mentre nel 2020 è salito a 5,70 GB al giorno registrando un aumento del 39,2%. La crescita però non si è arrestata, perché nel 2021 si è arrivati ad un consumo medio di 7,50 GB quotidiani ed il trend appare in continuo aumento.

Le ragioni della crescita

Perchè gli italiani consumano più GB su rete fissa? Di certo parte di questa crescita è imputabile alla pandemia, che ha modificato le abitudini delle persone, dato un forte impulso allo smart working e a tutte quelle attività che si potevano svolgere esclusivamente in casa. In parte però, l’aumento dell’uso della rete fissa è dipeso anche dalle nuove offerte lanciate da alcuni operatori di telefonia, che mettono a disposizione un traffico dati maggiore da utilizzare.

Le nuove offerte Vodafone per la rete fissa

I piani tariffari per la fibra di Vodafone sono oggi tra i più interessanti in assoluto proprio perché consentono di navigare ad una velocità che arriva fino a 1 Gbps con prezzi competitivi, a partire da 27,90 euro al mese. Vodafone ha lanciato dei piani ad hoc per rispondere alle nuove esigenze degli italiani, come Internet Unlimited che consente di navigare senza limiti ed è perfetto per chi non ha l’esigenza di effettuare chiamate dal telefono fisso di casa. Le soluzioni per navigare da casa oggi sono diverse e hanno prezzi sempre più vantaggiosi.