Un One-Day Seminar, intenso e nutriente, appositamente studiato per stimolare la creatività e per aiutare le aziende e le persone a superare la crisi

Come sopravvivere ai tempi di crisi? Una domanda che molte aziende si pongono quasi quotidianamente, spesso senza sapere come muoversi e come individuare nuove modalità operative. Una risposta concreta arriva da Armando Ravasi, vent’anni di azienda e venti di formazione aziendale: “Ci vuole innanzitutto creatività o, meglio, cre-attività!” e aggiunge che oggi è “importante saper gestire i tanti piccoli e grandi cambiamenti che continuamente fronteggiamo, in ogni ambito della nostra vita. Spesso sentiamo dire che bisogna saper cogliere le opportunità, avere la mente aperta, essere flessibili… Ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo… l’imparare. Oggi è importante imparare a migliorare in tutti gli ambiti, cominciando dal modo in cui affrontare i problemi. Ma anche nel saper gestire il proprio tempo, sapersi motivare, pensare, gestire le emozioni, comunicare… Ma l’aspetto più importante consiste nell’imparare ad imparare. Può apparire un paradosso, ma per arrivare a una simile conquista lo strumento fondamentale è rappresentato dalla creatività”.

Ravasi puntualizza come la creatività non sia un’esclusiva dei cosiddetti “creativi” per definizione (l’artista, il designer, il pubblicitario) e può essere sviluppata e potenziata, anche in considerazione del fatto che, come si legge in un’ Indagine Adobe – Forrester, “le aziende creative hanno il 50% in più di probabilità di raggiungere una posizione dominante rispetto ai loro concorrenti” e per anni i leader hanno focalizzato l’attenzione su aspetti quali la produttività e l’efficienza. Ma ora le aziende riconoscono l’importanza di un ulteriore fattore chiave per il successo: saper infondere creatività.

Il coraggio di osare

Saper individuare e cogliere nuove opportunità non è però semplice, in quanto occorre coniugare capacità di reazione, elasticità e adattamento. Però, riprende Ravasi, “in una realtà instabile e incerta come dimostra essere il mercato attuale, i leader, a qualsiasi livello, devono saper inventare soluzioni nuove, rompere gli schemi e affrontare nuovi rischi. Come ben spiegato nel libro “Il coraggio di osare” (di L. Boccucci – edizioni Guerini) proprio la creatività rappresenta la nuova abilità dei manager moderni”.

Un nuovo approccio, alle problematiche professionali (ma anche personali), che Ravasi illustra nei seminari sulla Cre-Attività. Un’intensa e “nutriente” giornata di lavoro, nel corso della quale viene spiegato come stimolare la creatività personale e quella dei propri collaboratori.

Su richiesta Ravasi è disponibile a realizzare il seminario in qualsiasi parte d’Italia, per una sola azienda e in date da concordare.

Inizio alle 9 e chiusura alle 17.30. E’ prevista una quota di 25 euro

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

ROMA venerdi 03.02

MILANO mercoledi 08.02

UDINE lunedi 13.02

PADOVA martedi 14.02

BOLTIERE (BG) venerdi 17.02

MILANO sabato 18.02

FIRENZE venerdi 24.02

FIRENZE sabato 25.02

FIRENZE domenica 26.02

TORINO giovedi 02.03

GENOVA venerdi 03.03

GENOVA sabato 04.03

SIENA venerdi 10.03

SIENA sabato 11.03

MILANO venerdi 17.03

MILANO sabato 18.03

BOLOGNA sabato 25.03

BOLTIERE (BG) venerdi 24.03

BERGAMO venerdi 21.04

BOLTIERE (BG) sabato 22.04

 

INFO E PRENOTAZIONI:  

Armando Ravasi  cell. 3472651455

armando.ravasi@awarepositive.it