Una suite modulare consente alle organizzazioni di aumentare efficienza ed efficacia del ciclo degli approvvigionamenti

e-Procurement: ISA approva il progetto per l'infrastruttura comune

Vortal, con i suoi 20 anni di esperienza nel settore dell’e-procurement a livello internazionale, entra nel mercato italiano.

Vortal fornisce una suite modulare di e-procurement che consente alle organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione, di aumentare l’efficienza e l’efficacia del ciclo degli approvvigionamenti attraverso la digitalizzazione dei processi e i servizi a valore aggiunto connessi.

La soluzione nextVISION di Vortal è un prodotto completo, in grado di supportare tutte le fasi del processo, dalla rilevazione dei fabbisogni di acquisto alla gestione del ciclo di vita contrattuale, passando per le attività di negoziazione e selezione del contraente.

Questa piattaforma si caratterizza per la capacità di adeguarsi ai contesti organizzativi dei clienti, grazie alle ampie possibilità di personalizzazione funzionale, e per la qualità dell’esperienza utente, pensata per semplificare i processi gestiti grazie a un’interfaccia moderna e a soluzioni tecnologiche avanzate, legate a machine learning e chatbot.

Vortal consente, in particolare ai numerosi clienti della Pubblica Amministrazione e nel settore delle utility, di adempiere ai complessi dettami del Codice dei Contratti e della normativa rilevante, gestendo tutte le procedure di scelta del contraente in modalità telematica e pienamente integrata con i sistemi ANAC, per la richiesta del CIG, la gestione dei contratti e l’esecuzione degli adempimenti legati alla trasparenza.

La piattaforma nextVISION è inoltre integrata con la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per la pubblicazione dei bandi, produce i tracciati richiesti dal MIT per la programmazione biennale e triennale e gestisce i dati che compongono i documenti di gara unici europei (DGUE) in modalità strutturata, eliminando la necessità di produrre più volte gli stessi dati di partecipazione.

L’architettura modulare e aperta permette alla piattaforma Vortal di calarsi con la massima semplicità negli ecosistemi applicativi dei singoli clienti, con numerosi punti di contatto pre-definiti attraverso cui dialogare con sistemi informativi pre-esistenti (es. ERP) e altre soluzioni IT.

Vortal, che conta oltre 10.000 clienti nel mondo tra aziende e enti pubblici, si distingue anche per la particolare attenzione dedicata ai seller (operatori economici), che possono sfruttare funzionalità e servizi innovativi, pensati per massimizzare le opportunità di business e portare efficienza nei processi di partecipazione. Ciò ha permesso lo sviluppo nel tempo di una community di oltre 300.000 imprese e professionisti registrati in Vortal, che può essere immediatamente attivata per partecipare alle procedure di scelta del contraente di ciascun cliente, generando valore grazie all’aumentata competizione.

“L’Italia rappresenta un mercato particolarmente interessante per l’espansione di Vortal, ha commentato Miguel Sobral, CEO di Vortal. La nostra volontà è quella di creare opportunità di business sia per i seller che per i buyer e di contribuire all’innovazione e alla digitalizzazione di aziende e pubbliche amministrazioni italiane”.

“La piattaforma di e-procurement e marketplace di Vortal si adatta perfettamente alle numerose peculiarità del mercato italiano, ha dichiarato Roberto Adami, Country Manager di Vortal Italia: La completezza del prodotto off-the-shelf unita alle capacità di integrazione e personalizzazione, e ai frequenti rilasci di nuove funzionalità, ci consentono di offrire soluzioni su misura, realmente rispondenti ai bisogni dei clienti, sempre conformi al contesto normativo in continua evoluzione”.