L’azienda nella formazione e gestione delle risorse umane rafforza la propria presenza in Europa, ampliando il portfolio clienti e affermandosi nel settore HR anche nel Vecchio Continente

Grazie alla diffusa adozione della suite Cornerstone HR, alla crescita organica e al passaggio alla piattaforma completa per la gestione del capitale umano da parte dei propri clienti, Cornerstone OnDemand, azienda specializzata nel software in ambiente cloud per la formazione e la gestione del capitale umano, ha rafforzato significativamente la sua presenza tra le imprese europee.

In Europa molte organizzazioni internazionali sono cresciute grazie ad acquisizioni. A causa della presenza di un gran numero di sistemi IT legacy, le organizzazioni si trovano ad affrontare una complessa operazione di creazione di sistemi centralizzati per la gestione dei dati relativi ai dipendenti. Anziché lanciarsi in una costosa strategia di sostituzione, molte aziende preferiscono scegliere la suite Cornerstone HR, un’alternativa flessibile ed economica ai rigidi e costosi sistemi HR tradizionali.

Il grande successo della suite Cornerstone HR

Nel terzo trimestre 2017, Cornerstone ha venduto in Europa un numero record di licenze della suite Cornerstone HR, più che raddoppiando i volumi rispetto ai primi nove mesi del 2016. Tra i nuovi clienti di Cornerstone HR figurano aziende come Merlin Entertainments plc, Agromillora Iberia, HipoGes Iberia, Groupe Roullier e Melexis NV.

Crescita organica in Europa

Cornerstone ha, inoltre, registrato una consistente crescita organica ampliando il suo portfolio clienti. In particolare, dopo una prima fase pilota, SUEZ, player di primo piano nell’ambito della circular economy per la gestione sostenibile delle risorse, sta ora utilizzando la piattaforma HCM per promuovere la digitalizzazione dei processi HR, la standardizzazione dei tool e l’engagement dei dipendenti.  Tra i clienti europei che hanno acquisito nuove soluzioni Cornerstone compaiono Banca Mediolanum, Konica Minolta e Foster (e Partners).

Un sistema dedicato alla formazione

La suite Cornerstone Learning unisce in una sola piattaforma un’ineguagliata esperienza nel campo dell’apprendimento digitale a contenuti moderni e capacità profonde di gestione della formazione (Learning Experience Platform). La selezione dei contenuti in stile Spotify rende possibili esperienze formative naturali, rilevanti e coinvolgenti, mentre l’esperienza utente in stile Netflix permette di semplificare la navigazione dei contenuti e la ricerca predittiva. La soluzione software supporta sia modalità di formazione top-down (gestite dall’organizzazione) sia bottom-up (gestite direttamente dal dipendente). Ad esempio, Maersk, multinazionale dei trasporti e dell’energia con 89.000 dipendenti, utilizza Cornerstone Learning per offrire a tutti i dipendenti accesso ai programmi formativi in ogni momento e da ogni luogo e dispositivo, unitamente alla possibilità di aumentare la collaborazione con i colleghi.

La crescita di Cornerstone in Europa non è passata inosservata nel mondo delle HR. Fosway, la principale agenzia europea di analisi sulle HR, ha infatti nominato Cornerstone Leader Strategico per i sistemi di gestione integrata dei talenti e Core Challenger per i sistemi HCM cloud nell’ambito della Fosway 9-Grid di ottobre 2017. Cornerstone si conferma anche Leader Strategico per i sistemi di apprendimento.

Inoltre, lo scorso ottobre ad Amsterdam durante l’HR Tech World è stato assegnato al fondatore di Cornerstone OnDemand Adam Miller il premio Unleash Award per essersi distinto per l’importante contribuito apportato nel settore delle Risorse Umane e per aver avviato la trasformazione delle HR attraverso l’innovazione tecnologica.

Cornerstone ha investito molto nel consolidamento della propria presenza in Europa anche con l’apertura di due nuovi data center in Francia e Germania (che saranno operativi nel 2018) non solo per rispondere alle richieste di privacy e sicurezza nell’Unione Europea, ma anche per offrire ai clienti un maggior numero di opzioni per l’archiviazione dei propri dati.

“Dopo aver effettuato significativi investimenti in Europa, Cornerstone ha registrato una forte crescita nella regione, permettendo a un maggior numero di imprese e persone di realizzare il proprio pieno potenziale. I feedback dei clienti europei sono stati un motore primario per lo sviluppo dei prodotti e sono state proprio le problematiche riscontrate dalle aziende europee che hanno portato, negli anni, allo sviluppo della suite Cornerstone HR”, dice Vincent Belliveau, General Manager Emea di Cornerstone OnDemand. “Abbiamo supportato aziende di ogni settore e dimensione nella realizzazione delle proprie strategie di digitalizzazione mettendo le persone al centro del business. Con le persone giuste arrivano anche nuove idee, innovazione e crescita. Il nostro successo è il loro successo”.