In questo articolo vediamo come LabelDoon semplifichi le procedure per stampare etichette adesive

Stampare etichette adesive

Le etichette adesive di LabelDoo possono essere personalizzate con facilità sempre maggiore. Come noto, la resa delle etichette è definita da una vasta gamma di criteri che devono essere impostati in fase di configurazione della stampa: la quantità, ovviamente, ma anche il materiale, il formato e le nobilitazioni. Tutti questi aspetti, tra l’altro, sono destinati a influenzare anche il lavoro degli operatori che poi dovranno applicare le etichette sui supporti. Stiamo parlando di fattori da cui non si può prescindere in materia di personalizzazione, e che hanno il pregio di essere flessibili. Il team di LabelDoo, infatti, lavora per offrire continue novità nel configuratore online, così che i clienti possano avere più opportunità di usufruire di etichette adesive realizzate su misura a seconda delle loro necessità.

Le opportunità con le etichette LabelDoo

Tutti coloro che hanno bisogno di stampare online etichette adesive hanno a disposizione un ventaglio di occasioni sempre più ampio. La stampa di etichette online non è un’attività statica, anzi; si tratta di un processo che si presta a costanti miglioramenti a beneficio di chi decide di servirsene. Aggiunte in apparenza poco significative possono rappresentare dei cambiamenti importanti perché aiutano a innalzare la qualità delle etichette e rendono più semplici le modalità di applicazione. Le opportunità garantite da LabelDoo riguardano la possibilità di personalizzare le etichette da stampare su rotolo.

Le etichette in bobina

Le etichette in bobina assicurano il livello di personalizzazione più elevato anche attraverso una vasta gamma di nobilitazioni. Queste etichette, per le aziende, hanno preso il posto delle etichette a foglio. In virtù dei miglioramenti che sono stati garantiti al configuratore di LabelDoo, adesso le etichette adesive in bobina possono essere personalizzate ancora più facilmente. Tra i tanti parametri a disposizione, vale la pena di mettere in evidenza: la flessibilità del numero di varianti per una stessa etichetta e il formato fronte retro per le etichette adesive. Ma non è tutto, perché c’è anche la possibilità di effettuare il riordino, in modo che i vecchi ordini possano essere replicati in tempi brevi.

Che cosa cambia con il formato fronte retro

Nella parte alta del configuratore si può notare la presenza di un’importante opportunità, che ha a che fare con il formato. Infatti, sullo stesso rotolo adesso, grazie all’opzione fronte retro si possono stampare tanto la parte anteriore quanto la parte posteriore dell’etichetta. Si tratta di un’occasione davvero preziosa per tutte quelle aziende che hanno la necessità di stampare quantità consistenti e desiderano usufruire di un servizio altamente professionale in grado di assicurare performance eccellenti per ciò che concerne l’applicazione sul supporto. Tutti i rotoli possono essere inseriti in macchina etichettatrice, e il processo di applicazione compiuto in automatico dall’impianto risulta più produttivo e più rapido per effetto del nuovo formato fronte retro.

Formato fronte retro: perché sceglierlo

Nel caso in cui si opti per questo formato nel configuratore, si ha l’opportunità di indicare le dimensioni – cioè altezza e larghezza – del fronte e del retro. Inoltre, è possibile specificare l’interspazio – o gap – fra le due etichette che verranno posizionate in maniera alternata. Infine è possibile decidere tra allineamento in basso, allineamento al centro e allineamento in alto. Attraverso il formato fronte retro, da un punto di vista pratico, è possibile ottenere sullo stesso rotolo due etichette adesive in forma libera.

La flessibilità del numero di varianti

La voce relativa al preventivo sul sito di LabelDoo permette di scoprire un’altra interessante opportunità. Infatti, è possibile cambiare il numero di etichette adesive per ciascuna variante. Ipotizzando, per esempio, di avere intenzione di stampare un totale di 500 etichette in due differenti varianti, non si è obbligati a stamparne 250 in un modo e 250 nell’altro, ma si può decidere la quantità specifica: per esempio 200 e 300. Questo si traduce in una maggiore libertà dal punto di vista della personalizzazione della stampa. In più, è chiaro il beneficio economico, dato che tutto si verifica in una sola configurazione e quindi in un ordine solo, garantendo un risparmio di tempo.

Poter stampare le etichette in varianti è un vero benefit per le aziende, che possono commissionare con una sola configurazione e un solo ordine tante versioni grafiche della stessa etichetta; è tra i parametri più utilizzati del configuratore LabelDoo.