3PItalia e Fido forniranno servizi antifrode a Comuni e Enti Locali caratterizzati da una soluzione di verifica del coefficiente ISEE.

servizi antifrode

3PItalia, concessionario di servizi rivolti alla Pubblica Amministrazione in Partenariato Pubblico Privato (PPP), e Fido, piattaforma specializzata nell’analisi dei digital footprint, siglano una partnership strategica per fornire servizi antifrode alle Pubbliche Amministrazioni, aiutandole così a prevenire le frodi fiscali.

I budget stanziati ogni anno dal governo, e dedicati a famiglie o categorie in difficoltà, si traducono in bonus richiedibili dai cittadini presso il loro comune di residenza. L’erogazione di queste agevolazioni è sempre vincolata al valore ISEE, l’indicatore che serve a fotografare l’entità dei redditi e dei patrimoni di un nucleo familiare. Le misure di sostegno previste nell’ambito del PNRR rappresentano una discontinuità straordinaria per gli Enti Locali, che saranno chiamati a gestire livelli crescenti di risorse assegnate, con un impatto significativo anche nella gestione operativa dei processi amministrativi sottostanti.

Fido e 3PItalia hanno sviluppato una soluzione capace di fornire agli Enti Comunali un ulteriore supporto tecnologico per la verifica del coefficiente ISEE da affiancare ai sistemi già in uso. I servizi antifrode in questione generano un’analisi dei segnali digitali che, con l’algoritmo di Fido, aiuteranno i Comuni a intercettare più efficacemente eventuali incongruenze reddituali e quindi ad erogare il credito solo ai cittadini aventi reale diritto.

Fido fornirà alle pubbliche amministrazioni, in tempo reale, un indice di rischio calcolato sull’analisi di molteplici segnali digitali, quali ad esempio il tipo di browser e di hardware utilizzato per accedere a Internet, il provider di posta elettronica, l’operatore di rete mobile e l’indirizzo IP. L’obiettivo è quello di supportare gli Enti Comunali grazie ad una soluzione innovativa ed efficace in grado di migliorare l’affidabilità dei loro presidi antifrode.

La partnership con Fido rappresenta una risorsa strategica e coerente con la mission di 3PItalia: incentivare, attraverso i servizi antifrode, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in maniera efficace e soprattutto sicura. Siamo certi che Fido ci aiuterà ad accelerare questo processo di trasformazione digitale supportando i comuni nella fase di accettazione, gestione e ottimizzazione delle richieste di contributo”, commenta Carlo Ghezzi, Amministratore Delegato di 3PItalia.

Siamo felici di poter collaborare insieme a 3PItalia nell’offrire alla Pubblica Amministrazione servizi antifrode; questo progetto che ci è sembrato fin da subito molto interessante. Per la nostra analisi, sfrutteremo le informazioni che il richiedente condivide con il comune quando si autentica tramite SPID. Il comune avrà dunque accesso a una serie di informazioni utili per valutare la richiesta senza che questo impatti in alcun modo sulla user experience dell’utente”, ha commentato Marko Maras, Amministratore Delegato di Fido.