IDCERT invita enti, imprese, scuole e organizzazioni a diventare Competence Center per promuovere le competenze digitali dei cittadini e ridurre il gap digitale.

Promuovere le competenze digitali

Promuovere le competenze digitali è la vera priorità di questi anni in quanto costituiscono una risorsa preziosa per chiudere il gap di genere e aumentare l’occupabilità di molti cittadini.

Quello della digitalizzazione è un tema imprescindibile per la crescita del paese, tanto che l’Italia e l’Europa lavorano incessantemente per facilitare la Trasformazione Digitale, della scuola e della Pubblica Amministrazione.

Gli obiettivi sono chiari a tutti: rendere la nostra economia sostenibile e digitale. Accrescere il numero di professionisti del settore ICT, chiudere il divario di genere presente nel mondo digitale ed offrire nuove opportunità di occupazione ai cittadini (giovani e adulti) sotto-qualificati. Perché questo avvenga, però, è fondamentale fornire e promuovere le competenze digitali ai cittadini, permettendo loro di entrare nel mondo del lavoro e di non restare esclusi di fronte alla transizione.

Per farlo, IDCERT (International Digital Certification), l’ente certificatore delle Competenze Digitali, ha investito sull’ampliamento del proprio network e sulla diffusione capillare dei percorsi di certificazione informatica. L’azienda ha voluto promuovere le competenze digitali invitando imprese private, enti di formazione, scuole ed organizzazioni a diventare un Competence Center IDCERT e a prendere parte alla missione di educazione digitale dei territori.

È un momento decisivo per il Paese e per l’Europa”, commenta il CEO dell’azienda Simone Aldo Buonporto, “fare rete e investire in formazione digitale è l’unico modo per prendere parte alla Transizione Digitale di questi anni e garantire a tutti una pari opportunità di crescita professionale. Fornire le Digital Skills ai cittadini e chiudere il divario delle competenze è la priorità di IDCERT”.

Per chi vuole erogare i percorsi di Certificazione IDCERT, l’ente certificatore mette a disposizione la sua piattaforma informatica, la sua didattica e i suoi strumenti per la formazione dei formatori.

Promuovere le competenze digitali, quindi, è importante per preparare la nostra società ad un futuro sempre più digitale.