Milano Arch Week – una settimana di mostre, incontri e workshop per indagare il futuro delle città con i grandi protagonisti dell’architettura contemporanea

Parte domani, 23 Maggio, la seconda edizione di Milano Arch Week, intitolata Urbania, uno sguardo sul futuro delle città.

Una settimana di eventi dedicati all’architettura e al futuro delle città, nella quale Milano, fino a domenica 27, si confermerà capitale mondiale dell’architettura.

L’edizione 2018, promossa dal Comune di Milano, dal Politecnico e dalla Triennale, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, si propone come momento di riflessione sullo sviluppo dei grandi centri urbani.

Un ricco palinsesto di eventi aperti al pubblico, tra cui conferenze, workshop, mostre e numerosi talks tenuti da alcune delle firme più prestigiose dell’architettura contemporanea: i quattro premi Pritzker Jacques HerzogKazujo Sejima, Whang ShuToyo Ito, a cui si aggiungono nomi di assoluta importanza nel panorama internazionale come Massimiliano Fuksas, Ingels, Sou Fujimoto e molti altri.

Il Politecnico e la Triennale affronteranno i temi del futuro delle città da un punto di vista progettuale e architettonico, ospitando le lecture dei grandi architetti internazionali, mentre la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esplorerà gli impatti delle trasformazioni urbane sulla cittadinanza attraverso il palinsesto di About a City. Places, ideas and rights for 2030 citizens, che prenderà il via giovedì 24 con una lecture pubblica di Jacques Herzog.

Dal confronto tra Milano e altre città internazionali, come New York e Tirana, il programma, curato da Stefano Boeri, direttore artistico della manifestazione, con Mauro Magatti e Salvatore Settis, si articolerà attorno a tre strade principali:

l’avanzamento del digitale, l’infrastruttura tecnologica e la dimensione immateriale del futuro urbano;

– la crescente diversità e le questioni di convivenza, i diritti delle minoranze, l’accesso ai servizi;

– l’imperativo della sostenibilità e di approcci resilienti e green-based  per una progettazione urbana in alleanza con la natura.

Milano Arch Week sarà anche un’occasione per la diffusione sul territorio di politiche innovative sulla città e l’attivazione delle principali istituzioni culturali cittadine, poste a confronto con i contributi dei maestri internazionali dell’architettura e dei giovani progettisti emergenti.

Il programma completo su milanoarchweek.eu