L’azienda può contare su una capacità produttiva di 8 milioni di mq l’anno.

Ceramiche Refin

È da oltre sessant’anni che Ceramiche Refin, azienda parte del Gruppo Concorde, primario gruppo ceramico mondiale, dà forma a raffinate collezioni di grès porcellanato, che traggono ispirazione da diversi materiali. La proposta è concepita per donare una nuova luce ad ambienti domestici, uffici, spazi espositivi e negozi. Ricerca ed innovazione si fondono in un processo espressione di una qualità 100% Made in Italy e attenta alla salvaguardia delle risorse naturali.

Tra le collezioni più apprezzate incontriamo Affrescati. Rappresenta un viaggio in cui gli affreschi, espressione della tradizione classica e pre-rinascimentale italiana, diventano un racconto di storia e bellezza.

Quanto a Cortina, si tratta di un grès porcellanato effetto legno che prende spunto dalle doghe delle antiche baite alpine. Declinato in diverse colorazioni (Almond, Natural, Honey e Tobacco), alterna assi omogenee ad altre più dinamiche: uno sguardo in chiave moderna sulla montagna.

River, invece, trae ispirazione dalla forza erosiva dell’acqua. Fornisce un effetto materico e strutturato dove emerge la pietra, mentre risulta levigata e attenuata nei contrasti laddove è immersa, ottenendo un aspetto più delicato ed elegante.

Oltre alla Milano Design Week 2022 di giugno, Ceramiche Refin ha recentemente preso parte anche a Coverings 2022, il più importante appuntamento fieristico in Nord America dedicato ai professionisti del settore ceramico. All’interno dello stand, insieme ad Affrescati e River, è stata presentata una nuova collezione: Prestigio Travertino.

Raffinata ed essenziale, rappresenta l’evoluzione di una classicità italiana che diventa contemporanea, per rivivere su superfici elegantemente quotidiane, sorprendentemente moderne. Traduce il taglio vein-cut, sfruttando una ricercatezza estetica che riesce ad attutirne i contrasti, senza per questo perdere in riconoscibilità e carattere. Sono presentate così variazioni tonali sfumate e ricercate, incisive e mai troppo decise.

Nella proposta di Ceramiche Refin incontriamo anche linee dedicate agli spazi outdoor. Le speciali piastrelle da esterno OUT 2.0, ad esempio, uniscono performance, estetica e versatilità. Sono dotate di uno spessore di 20mm ed assicurano un’elevata resistenza a carichi, sollecitazioni, agenti atmosferici e chimici.

L’azienda può contare su una capacità produttiva di 8 milioni di mq l’anno. Ciò è reso possibile da impianti all’avanguardia e moderni macchinari, sia per la realizzazione delle grafiche che per le attività di post-lavorazione.

Per quanto riguarda l’eco-sostenibilità, infine, la filosofia green si concretizza in processi produttivi che sfruttano unicamente innovazioni tecnologiche capaci di apportare un miglioramento in termini di compatibilità ambientale e sicurezza. Inoltre, acque di produzione e materiali di scarto sono completamente riciclati.