La technology house fiorentina Giuneco è alla ricerca di talenti IT da impiegare in un ambiente di lavoro smart e agile che promuove diversità e inclusione.

Giuneco

Una crescita del 20% annua ed un incremento del fatturato di circa il 400% dal 2012 al 2022, con un team che in 10 anni è passato da 6 persone a oltre 30 dipendenti. Si tratta di Giuneco, technology house con sede a Firenze, nata nel 2006 che, attraverso un laboratorio creativo formato da talenti che operano nei settori sviluppo, architettura software, digital marketing, grafica e web design, trasforma le idee di startupper, imprese e grandi aziende in progetti dalla forte impronta digitale e innovativa.

In Giuneco oggi lavorano oltre 30 risorse che realizzano soluzioni tecnologiche per dare un volto creativo ai progetti dei propri partner, fra cui aziende leader del settore trasporti, moda, retail e pubblica amministrazione tra i quali Istituto degli Innocenti, Luisa Via Roma, Lungarno collection e European University Institute.

Per incrementare la crescita del team e dei progetti di sviluppo e traghettare le imprese italiane, attraverso percorsi di mentorship e consulenza, verso la trasformazione digitale, l’azienda tech fiorentina è infatti alla ricerca di almeno 5 software developer, tra cui anche profili junior: professionalità che non è facile reperire nell’attuale mercato del lavoro caratterizzato da skill mismatch, ossia il disallineamento tra competenze acquisite durante il percorso formativo e quelle invece richieste dai datori di lavoro.

“Stiamo riscontrando una notevole difficoltà nella ricerca di questi profili”, spiega Marco Castellani Founder di Giuneco. “La ricerca di figure che operano nei settori tecnici da parte delle aziende, sempre più spinte dalla volontà di muoversi verso la transizione digitale e l’innovazione tecnologica, ha generato un aumento esponenziale della domanda, al punto da superare notevolmente l’offerta. Il risultato è che ormai questi talenti risultano introvabili, proprio perché il loro numero è nettamente inferiore e non riesce a soddisfare la richiesta sempre più crescente”.

Per ampliare il reparto tech, Giuneco è alla ricerca di uno o più Software developer C# backend, che parteciperanno allo sviluppo dell’architettura o dell’infrastruttura per progetti di media e grande scala e di uno o più Software developer frontend React che lavoreranno sull’interfaccia utente e saranno di supporto nell’implementazione della logica di business e della progettazione di API in stretta collaborazione con gli sviluppatori backend e i clienti. Infine, La technology house fiorentina assumerà anche uno o più Junior Software developer anche alle prime esperienze. Requisiti? Essere un geek amante della programmazione.

Gli interessati possono consultare le posizioni aperte e candidarsi direttamente sulla sezione del sito.

No gerarchie e cartellini da timbrare ma solo obiettivi da raggiungere insieme: in Giuneco via libera alla creatività grazie alla metodologia Agile, smart working e sessioni di team building

Nello sviluppo dei progetti Giuneco da tempo utilizza la metodologia agile, organizzando il lavoro del team cross-funzionali in sprint di due settimane. Il sistema, ormai rodato, permette di stimolare la crescita individuale e la condivisione delle informazioni di progetto mantenendo sempre i dipendenti allineati sullo stato dei lavori, facilitare la pianificazione adattiva e lo sviluppo evolutivo, oltre ad offrire al cliente un feedback continuo sullo sviluppo del proprio prodotto.

Pareti colorate tappezzate da immagini di film per rendere l’ambiente più rilassato e informale: in Giuneco spazio alla flessibilità ed al work-life balance. Qui si lavora infatti solo in modalità ibrida, sono i dipendenti a scegliere come e dove lavorare.

Abbiamo risorse che lavorano dalla Sicilia ed alcuni dalla Liguria”, ammette Federico Barsotti Socio e People manager. “In azienda non si timbrano cartellini e non richiediamo la presenza fisica in ufficio, i nostri professionisti possono decidere in totale autonomia ed in base alle proprie esigenze se lavorare da remoto o in sede”.

E soprattutto in Giuneco non ci sono gerarchie. “L’idea di un profilo junior viene presa in considerazione, vagliata da tutto il team e approvata come quella di una figura senior”, raccontano Matteo Milani e Francesco Sillani, Soci e Perfomance managers. “Vogliamo che tutti si sentano parte di una squadra che cresce insieme”.

Non mancano le iniziative di team building come le serate dedicate al cinema o al gaming, le cene annuali, le gite ed escursioni. Proprio all’interno del team di Giuneco tra le tante iniziative interdisciplinari nate e scelte dai dipendenti è nato un piccolo movimento “makers” in elettronica e stampa 3D.

Tra gli obiettivi futuri di Giuneco vi è la volontà di crescere a livello di team e di progetti. “Puntiamo ad incrementare l’organico aziendale, quindi i talenti del nostro team per consolidare il lavoro svolto a livello nazionale ed essere in grado di accogliere nuove sfide anche a livello internazionale”, racconta Claudio Sorbi, Socio e Sales manager, “potendo prendere in carico progetti di più ampio respiro nell’ambito della transizione digitale e andando a creare un solido network di relazioni”.