L’azienda informatica italiana si occuperà dei processi EDI in “Full Outsourcing” a livello nazionale e internazionale

TesiSquare

Tesisquare è il nuo­vo provider EDI di Fater a livello worldwide. Con il progetto B2B Evolution, la multinazionale ha affidato all’azienda informatica italiana tutti i processi EDI in “Full Outsourcing” attraverso la soluzione TESI e-Integration. In particolare l’implementazione sul sistema ERP SAP delle logiche prece­dentemente presenti sul motore di traduzione in-house e la configurazione del middleware SAP PI che ha permesso l’in­tegrazione con TESI e-Integration, il modulo EDI di Tesisquare per l’inter­scambio dei flussi.

L’esigenza di Fater è stata di individuare una soluzione di Integration Brokerage B2B evoluta, innovativa ed in “Full Outsourcing”, alternativa rispetto a quella esistente, che si inte­grasse con il gestionale SAP e il mo­dulo di gestione riordino VMI (Vendor Managed Inventory). TESI e-Integration è una soluzione agevole da gestire (sia lato IT che lato utente finale), semplice nell’operatività quotidiana, veloce nel collegamento con i partner esterni e in gra­do di dimensionarsi automaticamente alla crescita del business (in termini di partner acquisiti, messaggi implementati e documenti scambiati).

B2B Evolution è uno dei progetti di maggior successo per l’Area ICT Customer and Logistics di Fater. Un successo che ha un sapore ancora più “dolce” – dichiara Maria Rita Concilio, Information & Communication Technology Department – Customers-Logistics Systems Manager Fater – se si pensa al fatto che si è concretizzato in contemporanea a diversi processi di acquisizione all’estero, che ci hanno visti protagonisti negli ultimi anni. Questo obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’impegno e al supporto costante di Tesisquare che ci ha aiutato a reinterpretare il nostro processo EDI (gestito in house con tecnologie ormai datate), attraverso l’acquisizione della soluzione full-outsourcing in cloud TESI e-Integration, dal notevole livello di performance, affidabilità ed efficienza”.

Il progetto sviluppato da Tesisquare gestisce differenti lingue e formati ed è strutturato per consentire di spostare sull’Outsourcer l’incombenza operativa di un processo critico e sensibile per l’azienda, monitorando ogni singolo evento. Il sistema è inoltre in grado di governare in modo reattivo e flessibile uno scenario complesso di relazioni con i Business Partners, in modo scalabile in prospetti­va, e con un contenuto dispendio di risorse. Un punto di focale importanza è rappresentato infatti dagli interlo­cutori: l’obiettivo di Fater era quello di ampliare lo spettro dei Business Partner coinvolti nel processo, anche consolidando il legame con i distributori esteri in Western e Central Europe e successivamente in Africa. Infine, la soluzione fornisce agli utenti un monitor di sistema che consente la visibilità dei processi E2E (End to End), il tutto garantito dal mantenimento di SLA ad altissimo livello.

Con l’esperienza acquisita nelle numerose migrazioni, abbiamo gestito tutte le fasi progettuali, mantenendo un costante allineamento con il Project Manager di Fater e con la rete dei Business Partner, garantendo la continuità del servizio, senza anomalie – sottolinea Luca Delsanto, Solution and Delivery Manager Tesisquare. A seguito della finalizzazione di tale progetto, Fater ha instaurato con Tesisquare un vero e proprio rapporto di partnership basato su una collaborazione concreta e duratura”.