Quando si tratta di avviare un’attività di E-commerce, gli imprenditori di successo sanno che i clienti abituali valgono oro quanto pesano.
Avere clienti che acquistano una volta sola serve a poco. Il vero segreto del successo è avere quelli che chiamiamo “clienti abituali”, quelli che continuano ad acquistare in modo sistematico.

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I numeri parlano chiaro. Ad un’azienda costa molto di più attirare un nuovo cliente (pubblicità, Google Ads) che mantenerne uno esistente. Anche dopo essere riusciti ad attirare nuovi clienti, la probabilità di vendergli qualcosa è di circa il 5-25 percento rispetto al 60-80 percento dei clienti abituali.

Vale quindi la pena concentrare le tue energie sulle strategie di fidelizzazione dei clienti che potrebbero aiutarti a consolidare il tuo Brand e aumentarne le vendite.

Shadowplaystudio agenzia di Milano specializzata in realizzazione siti web ci ha aiutato a scegliere cinque strategie che potresti utilizzare per coinvolgere i tuoi clienti, aumentare la fedeltà di acquisto e renderli felici.

1. Proporre un programma fedeltà

I programmi fedeltà sono un ottimo modo per premiare i clienti abituali e dimostrare che apprezzi la fiducia che ripongono nei confronti della tua azienda. Tutti amano la sensazione di essere apprezzati e questo si tramuterà in nuovi acquisti.

I programmi fedeltà sono eccellenti per le aziende di E-commerce. Secondo i rapporti, circa l’80% dei clienti tornerà se gli verrà offerto un programma fedeltà.

Per prima cosa dovrai concentrarti sull’esperienza di acquisto che dovrà essere senza interruzioni e facilmente fruibile da tutti. Gli acquirenti online amano e si aspettano la comodità; se puoi offrigli questa esperienza su ogni devices, allora potrai avere in cambio la loro fedeltà.

Naturalmente un altro modo per farlo è offrire sconti, premi e voucher.

Un altro punto da tenere in considerazione è la diversificazione. Puoi coinvolgere i tuoi clienti in diverse piattaforme come social media, app mobili, comunità online.

Infine, puoi aumentare il tuo programma di fidelizzazione dei clienti tramite la personalizzazione. I clienti si sentono più apprezzati quando gli vengono offerti servizi pensati solo per loro.

A volte anche una piccola azione può generare grandi risultati.
Ad esempio potrebbe essere un semplice testo di compleanno o un messaggio di Natale con i loro nomi e un codice sconto valido per il prossimo acquisto.

2. Offrire un ottimo servizio clienti

Offrire un ottimo servizio clienti è forse il metodo migliore per avere clienti soddisfatti. E come sappiamo, quando i clienti sono soddisfatti, non solo acquistano, ma raccomanderanno la tua azienda ad altri.

Un modo per farlo è essere reattivi. Il 95% dei clienti tornerà ad acquistare in un negozio (ma questo vale anche se vendi servizi) se i loro problemi vengono risolti senza problemi e senza stress, in poco tempo ed in modo efficace.
Fornire un ottimo servizio di assistenza può fare la differenza tra vendere e non vendere.

Molte aziende specialmente le grandi realtà, sono solite automatizzare il processo di risposta a domande e domande. Potresti anche considerare l’utilizzo di un “servizio di chat dal vivo”. In questo modo aumenterai la tua reattività, ridurrai i clienti insoddisfatti e migliorerà le relazioni con i clienti. Rispondere ad un dubbio del cliente in tempi rapidi può far convertire una curiosità in una vendita.

3. Mostra e richiedi le recensioni dei tuoi clienti

Chiedere una recensione è un altro modo per mostrare ai tuoi clienti che tieni a loro e le loro opinioni. È anche un modo concreto per costruire un rapporto solido, personale e duraturo.

Chiedendo loro di lasciare una recensione non solo ti farà valutare il loro livello di soddisfazione, ma rafforzerà il fatto che sei intenzionato a soddisfarli. Inoltre se gli acquirenti lasciano recensioni positive, possono attirare potenziali clienti e, con una buona strategia, potrai convertire quei potenziali clienti in clienti paganti.

Per incentivarli a lasciare il loro feedback, puoi offrire bonus speciali o sconti sui loro prossimi acquisti.

Infine, le loro opinioni, positive o negative che siano, ti aiuteranno a migliorare il tuo processo di vendita e a rendere fluido l’acquisto dei tuoi prodotti.

4. Utilizza i Social e le Newsletter per coinvolgerli quando non stanno acquistando

E-mail, web push e social media sono tre modi ormai consolidati per coinvolgere i tuoi clienti.
Le e-mail sono ottime per aggiornare e tenere informati i tuoi clienti. Ad oggi, quasi tutti i proprietari di E-commerce concorda sul fatto che la Newsletter sia lo strumento numero uno per la fidelizzazione dei clienti.

Inviando e-mail regolari per informarli in anticipo su promozioni, sconti e offerte speciali disponibili, puoi trasformare gli acquirenti in acquirenti abituali e quindi clienti fedeli.
Puoi anche utilizzare la tecnica dei punti fedeltà come incentivo per i clienti che acquistano per la prima volta.

Usa le notifiche push web per coinvolgere nuovamente i clienti anche se non sono sul tuo sito. Le notifiche push vengono inviate direttamente sul browser. Sono utili ad esempio durante i saldi per ricordargli il giorno di scadenza e riportarli così sul tuo sito.

Anche i social sono importanti per il coinvolgimento.

I numeri dicono tutto; Il 45% delle aziende E-commerce concorda sul fatto che i social media li aiutino a fidelizzare meglio i propri clienti. Puoi sfruttare un piano comunicativo efficace oppure utilizzare la potenza delle sponsorizzazioni social che ad oggi funzionano molto meglio di quelle di Google tenendo presente che le persone passano circa 4/5 ore al giorno su un social!

5. Premi e Giveaway

A volte basta davvero poco per farsi ricordare. Un piccolo gesto di attenzione verso il tuo cliente può trasformarsi in moltissimi futuri acquisti.

L’idea alla base è quella di fornire un valore aggiunto e superare le aspettative dei clienti.

Qualche esempio. Inserire nel pacco insieme al prodotto acquistato in piccolo omaggio come ad esempio dei campioni se si acquista un profumo o un segnalibro se si è acquistato un libro.

Oppure per attirare nuovi clienti a volte offrire un prodotto gratuitamente può fare al differenza.
Prova a creare un Giveaway sui tuoi canali Social. In pratica si tratta di regalare un tuo prodotto in cambio di interazioni e followers. Può essere

utile sopratutto per le aziende che iniziano, ma può rappresentare un ottimo modo per dire grazie a tutti i clienti abituali.

Conclusioni

Per chi vende online, sono necessarie strategie vincenti per aumentare le vendite, aumentare la fedeltà dei clienti e migliorare la fidelizzazione. Può sembrare molto lavoro all’inizio, ma i clienti fedeli sono i primi ambasciatori del tuo Brand e che tu sia un’azienda emergente o già affermata, avere feedback positivi è di vitale importanza per essere competitivi nel mercato di oggi.