La nona edizione droidcon Italy, l’evento dedicato al mondo dei developer Android, sarà ricco di incontri e all’insegna della sostenibilità.

droidcon Italy

droidcon Italy è pronta ad aprire le porte della sua nona edizione e lo fa in modalità ibrida.  Il 6 e 7 ottobre 2022 presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e in diretta streaming, la kermesse dedicata alle novità e sfide del development per Android si riconferma come un’occasione imperdibile di formazione, condivisione e networking. Per la prima volta, inoltre, gli studenti e gli junior developer potranno partecipare gratuitamente all’evento nella giornata a loro dedicata del 5 ottobre, incontrando le aziende sponsor e conoscere dal vivo le opportunità di carriera.

L’evento, targato Synesthesia – digital experience company torinese, per l’edizione 2022 non si è limitato al consolidato programma di speech di alto livello, ma si è spinto verso una dimensione più “umana”, più sostenibile. droidcon Italy sarà infatti tra le prime tech conference a essere Carbon Neutral e a ridurre quindi l’impatto ambientale che anche le conferenze tecnologiche comportano.  Grazie al partner @Up2You, verranno calcolate le emissioni di CO₂ non riducibili prodotte dall’evento e che saranno neutralizzate con progetti certificati secondo i più alti standard internazionali, Verified Carbon Standard e Gold Standard. Per ogni chilogrammo di CO₂ prodotto dall’evento, altrettanta CO₂ sarà catturata, andando così ad azzerare l’impatto dell’evento. Tramite un codice personale, tutti gli invitati potranno partecipare attivamente a questa iniziativa, scegliendo quale progetto di Up2You sostenere.

La sostenibilità e un programma intenso, con prestigiosi speaker collegati da ogni angolo del pianeta e in presenza presso la suggestiva location del Mauto, fanno di droidcon Italy un evento ricco di spunti di riflessione, confronto e occasioni di business. Un appuntamento che trova nel keynote di apertura la chiave di lettura dell’intera kermesse. Sarà Laurence Moroney, AI Lead at Google, a dare il benvenuto a più di 300 partecipanti live e ai 400 collegati da remoto attraverso uno speech interamente dedicato all’AI e al Machine Learning, alle opportunità che queste offrono agli sviluppatori e cosa Google sta facendo per rendere più semplice l’inserimento in ogni toolbox degli sviluppatori Android.

Grazie poi al contributo di oltre 30 speaker professionisti, tra cui Ayushi Gupta di Zalando, Marco Gomiero di TIER, Gerard Paligot di Decathlon, Pietro Maggi di Google e molti altri, i temi trattati durante la due giorni di evento saranno diversi e toccheranno vari aspetti tra cui Kotlin e Compose ma anche testing, design, security e tutte le novità del sistema operativo di casa Google.

A guidare l’evento è Advento.live, la divisione eventi di Synesthesia, nata per creare eventi digitali e ibridi con un’elevata componente di interazione con il pubblico.

Enrico Beraldo, Advento.live Director e Synesthesia Head of Events, dichiara:
“Siamo emozionati dal ritorno live di droidcon Italy dopo 40 mesi di assenza. La doppia formula con la quale abbiamo strutturato l’evento, ovvero l’esperienza dal vivo e ibrida, sta suscitando interesse nella community di sviluppatori che va oltre le più rosee aspettative. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i partecipanti alla nuova edizione”.

La conferma del successo di droidcon Italy arriva anche dai partner di spicco presenti all’evento: Telepass digital riafferma il suo supporto diventando Main Sponsor della conference, mentre Subito, Empatica, Bitrise, Prima, DMA Group e Zebra affiancano droidcon Italy come Prime Sponsors. Riconferme e nuove sponsorship rappresentano non solo la volontà di informare e informarsi sui cambiamenti e le possibilità date dal sistema operativo di Google, ma soprattutto la volontà di riconoscere il valore che droidcon Italy da nove anni porta all’interno del panorama internazionale di settore.